L’Ars approva all’unanimità il Ddl “Plastic Free”

Il Ddl Plastic Free è stato approvato dall’Ars all’unanimità. Passa quindi la legge contro l’utilizzo spregiudicato della plastica in Sicilia. Tra le misure contenute nel Ddl incentivi e contributi per l’imprenditoria innovativa e per la “green economy”.

Per finanziare gli imprenditori siciliani che decidono di convertire i propri impianti di produzione di plastica in strutture adatte alla preparazione di bioplastiche, di plastiche da materie prime rinnovabili, o plastiche biodegradabili verranno utilizzate le royalty provenienti dalle società petrolifere, oltre che fondi comunitari.

Previsti contributi anche per le start-up che si occupano di ricerca sui materiali biodegradabili già esistenti, o sulla creazione di nuovi materiali biodegradabili.

Giusi Savarino, presidente della IV commissione legislativa, ha affermato che “la Sicilia è la prima regione d’Italia a dotarsi di una legge che limita e contrasta l’utilizzo spregiudicato della plastica, e lo fa stimolando, incentivando e promuovendo l’imprenditoria innovativa e “green”. Con questa legge , diamo una risposta concreta alla tutela dell’ambiente e lo facciamo anche utilizzando “bene” i proventi delle royalty delle società petrolifere.”

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI MARTEDÌ 13 OTTOBRE

MADE IN SICILY, FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LA REGIONE E IO “COMPRO SICILIANO”

COVID A PALERMO, POSITIVO UN DIPENDENTE DI PALAZZO COMITINI