Lampedusa, iniziato trasferimento profughi

Palermo, 24 dic. Al via i trasferimenti dei profughi dal Centro d’accoglienza di Lampedusa. Sono due i voli previsti, un primo volo speciale arriver’ a Palermo e un secondo volo raggiunger’ Roma e Mi…

Palermo – . Al via i trasferimenti dei profughi dal Centro d’accoglienza di Lampedusa. Sono due i voli previsti, un primo volo speciale arriver’ a Palermo e un secondo volo raggiunger’ Roma e Milano. Dalle 7:30 gli operatori del centro d’accoglienza stanno chiamando i primi cento immigrati che saranno imbarcati sul volo per Palermo; nel pomeriggio toccher’ ad altri cento circa.

Resta da sciogliere adesso il nodo dei 17 immigrati, tra i superstiti eritrei del naufragio del 3 ottobre scorso e altri testimoni siriani di un procedimento giudiziario contro uno scafista: non possono essere trasferiti ma dovranno restare a disposizione dell’autorit’ giudiziaria. Per i siriani ‘ previsto un incidente probatorio, deciso dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo.

Potrebbe cos’ svuotarsi entro stasera, vigilia di Natale, il centro d’accoglienza finito nei giorni scorsi al centro di polemiche dopo il video andato in onda sul Tg2 con i profughi ‘disinfettati’ contro la scabbia, nudi, nel cortile del centro d’accoglienza.

Intanto passa la seconda notte al centro il deputato Pd Khalid Chaouki, che ha deciso di barricarsi nella struttura di contrada Imbriacola “fino a quando non migliorer’ la situazione”. Il parlamentare ‘ arrivato domenica mattina e non ‘ pi’ uscito per stare vicino agli oltre 200 migranti ospiti del centro. “Sono contento – dice Chaouki all’Adnkronos – perch’ sono iniziati poco fa i trasferimenti di un primo gruppo di immigrati”.

Insomma, “gi’ entro questa sera potrebbe svuotarsi il centro d’accoglienza. Anzi, ne sono certo”. E sui 17 testimoni, tra siriani ed eritrei, dice: “So che il ministro della Giustizia Cancellieri sta cercando una soluzione anche per loro. Dovrebbero avere della garanzie”.