Cronaca

L’albero di Natale di Palermo: dritto o storto è protagonista

Se c’è qualcosa che appassiona la gente è indignarsi sulle cose brutte, fatte male o venute male, cercare qualcuno con cui prendersela, e i palermitani non fanno eccezione, anzi.

Sono giorni che tiene banco la vicenda dell’albero di Natale che ogni anno tradizionalmente viene collocato e addobbato per le festività natalizie al centro di piazza Politeama. Vicenda che effettivamente è iniziata in modo tragicomico tanto da sembrare uno scherzo.

Il 10 dicembre è stato collocato il primo albero che era un cipresso, tipologia di albero che tradizionalmente si trova nei cimiteri, apriti cielo!! Tra polemiche, ironia sui social e scaramanzia non si è parlato d’altro finché non è stato rimosso in attesa di un degno sostituto, magari un classico abete.

Quello che in effetti ha avuto dell’incredibile è stata la spiegazione del Comune che si è scusata parlando di un errore dovuto ad un’iniziativa degli operai del Comune, non autorizzata…

Ma in mezzo a chi criticava e sbeffeggiava l’ennesima figuraccia dell’Amministrazione sono scesi in campo i difensori dei cipressi, un popolo che sui social chiedeva la restituzione del cipresso, incolpevole della sua cattiva reputazione.

Ma il Comune, cerca e ricerca, ha trovato finalmente l’albero giusto, non un abete, sembrano introvabili, ma un bellissimo cedro, alto e pieno di rami. L’albero è stato collocato e addobbato ieri pomeriggio nonostante i giorni di pioggia e maltempo che stanno caratterizzando l’ultima settimana a Palermo.

Colpevole il vento, o la forte pioggia, il povero cedro è storto o almeno così appare con le luci accese, ma quest’ennesima beffa i palermitani non l’hanno potuta sopportare. Sui social non si parla d’altro, di quanto l’albero sia brutto, storto, l’ennesima cosa fatta male da quest’Amministrazione incompetente, perché si sa, a Palermo è sempre colpa del sindaco.

Ma è davvero l’albero di Natale il problema? O sarà forse l’esasperazione per un anno difficile per tutti che ci ha resi insofferenti, cupi e polemici. Aspettiamo tempi migliori e ci teniamo il cedro sbilenco, guardandolo dall’angolazione che più ci piace!

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

48 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

4 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

4 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

4 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

4 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

6 ore ago