La Sicilia spera nell’arancione, arrivano i vaccini di Moderna

I contagi in Sicilia restano sotto i mille per il terzo giorno consecutivo, per la precisione 996 nuovi positivi a fronte di oltre 23mila tamponi. Preoccupa però il numero dei decessi, solo ieri altri 38 e viene fuori un report sulla mortalità per Covid a Palermo negli ultimi mesi che parla di “dati drammatici”.

Nonostante ciò, se il trend dei nuovi contagi si consolidasse l’Isola potrebbe sperare di tornare in fascia arancione già da lunedì 1 febbraio.

In fascia arancione riaprirebbero negozi e scuole che tornerebbero alle lezioni in presenza. Non cambierebbe nulla invece per bar, pub e ristoranti.

L’assessore Razza ha precisato che: “La Sicilia è tra le regioni col maggiore rispetto dei parametri di ospedalizzazione: siamo sotto il 30% in terapia intensiva e sotto il 40% in medicina ordinaria”.

Sul fronte scuola l’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla prevede dal primo febbraio il ritorno in aula anche delle seconde e terze medie. Le superiori rientreranno solo qualche giorno dopo, forse la settimana successiva, e sempre con la formula del 50% di studenti in classe e l’altra metà (a rotazione) in didattica a distanza.

Lagalla nei giorni scorsi ha anche preannunciato l’iniziativa di uno screening di massa per gli studenti delle seconde e terze medie e dei licei: per avere un monitoraggio della situazione prima della riapertura.

Arrivano i vaccini Moderna, ma sono ancora pochi

Un graduale ritorno alla normalità, anche se, lo dice chiaramente l’assessore Razza “La via d’uscita alla crisi resta la vaccinazione”. L’assessore ha confermato che AstraZeneca invierà in tutta Italia 5 milioni in meno di dosi ma intanto sono iniziate le consegne anche nell’Isola del vaccino di Moderna, più facile da conservare ma da somministrare ugualmente in due iniezioni a distanza di 3 settimane.

Ne sono arrivate 6.400 dosi che verranno divise in tutte le province e somministrate contemporaneamente a quelle della Pfizer (della quale sono arrivate altre 36 mila dosi): ma si passerà agli over 80 solo quando le consegne torneranno regolari.

LEGGI ANCHE

REPORT MORTALITA’ COVID PALERMO

DATI CORONAVIRUS MERCOLEDI’ 27 GENNAIO