Cronaca

La Sicilia ha numeri vicini al “rosso”, oggi i nuovi colori delle Regioni

Con l’ultima ordinanza di ieri sera firmata dal presidente Musumeci salgono a 116 i comuni dell’Isola dichiarati zona rossa a causa dell’aumento dei contagi. Una situazione delicata che mette la Regione a rischio di vedersi classificare interamente zona rossa dal Cts che oggi si riunisce per valutare i dati settimanali.

Secondo i dati pubblicati ieri dalla fondazione Gimbe, in Sicilia nella settimana 7-13 aprile è notevolmente peggiorato l’indicatore relativo ai “casi attualmente positivi per 100 mila abitanti”: sono 506 i casi per 100 mila abitanti un + 9,3% rispetto alla settimana precedente. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è 6,5% (media nazionale 6,8%).

Ma l’indice Rt dell’Isola è di poco superiore all’uno (1,03 ultimo dato rilevato) e in discesa rispetto all’1,22 dell’ultima rilevazione riferita al 29 marzo scorso, uno spiraglio che ci può far sperare di restare in fascia arancione.

Ieri il contatore nei nuovi contagi ha segnato 1.450 nuovi positivi con una incidenza del 4,8%, facendo collocare l’Isola al quarto posto per numero di contagi giornalieri. Unico dato positivo dell’ultimo bollettino sono i decessi e i ricoveri in sensibile calo.

Gli indicatori presi in esame dal Comitato tecnico scientifico nazionale comprendono anche l‘andamento della campagna vaccinale che in Sicilia sta procedendo in linea con quella nazionale: è questa l’unica ancora a cui si si può aggrappare per sperare di scongiurare la classificazione in zona rossa.

Questo provvedimento scatterebbe da lunedì 19 aprile fino al 3 maggio (altre due settimane). La successiva valutazione è fissata per il 30 aprile quando ci sarà una nuova valutazione con la speranza di poter tornare in arancione.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 15 APRILE

COVID, ALTRE SEI ZONE ROSSE IN 4 PROVINCE

Redazione

Recent Posts

“Mi fornisca la Postepay: dobbiamo controllarla” | Posto di blocco, da oggi la Finanza può farlo mentre tu stai zitto

Ormai l'Agenzia delle Entrate non si fa più scrupoli: ti entra nel conto e ti…

1 ora ago

Tempo di saldi, i consigli di Federconsumatori

Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo, il 38% delle famiglie aderirà con…

5 ore ago

Rider di 55 anni pestato a piazza principe di Camporeale: prognosi di 90 giorni

Pestaggio contro un rider di 55 anni da parte di un gruppo di 20 persone…

5 ore ago

Isola delle Femmine attività di volontariato per ripulire la riserva

Questa mattina si terrà  la conferenza stampa di presentazione delle attività di volontariato internazionale realizzate…

5 ore ago

Protezione civile individua nave cisterna per rifornire aree in crisi dell’Agrigentino e del Gelese

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le…

5 ore ago