La Regione acquista nuovi test, attendibili come i molecolari

La Regione cambia tipo di tamponi per un tracciamento più efficace. Si tratta di tamponi rapidi di terza generazione, considerati attendibili quanto quelli dei molecolari. Sono test più costosi ma altamente più affidabili.

Una necessità e una svolta nel lavoro di prevenzione, tanto che mercoledì si è proceduto ad indire la gara d’appalto in via d’urgenza. Le uniche aziende produttrici sono tre (Menarini, LumiraDx e Harrow).

E’ ormai abbastanza certo, in base all’esperienza di screening degli ultimi mesi, che i test di seconda generazione abbiano un’attendibilità così bassa da mettere in allarme alcuni membri del Cts che sostengono come il loro utilizzo nei drive-in potrebbe esporre al rischio di non rilevare molti positivi asintomatici.

L’attendibilità dei tamponi è alla base di una prevenzione della diffusione del contagio, soprattutto laddove si sospetta la presenza di un focolaio come quello dell’Ospedale Civico di Palermo dove si contano 25 contagi: in particolare sono positivi due medici, 9 infermieri, un operatore socio-sanitario e 13 pazienti.

E’ allarme anche a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove i positivi in paese sono passati da 46 agli attuali 84.

LEGGI ANCHE

MORTA LA BIMBA SOFFOCATA A PALERMO, DONATI GLI ORGANI

I DATI DELLA SICILIA DI GIOVEDI’ 21 GENNAIO