La provola dei Nebrodi diventa Dop. Bandiera: “Un premio alla qualità della Sicilia”

La “Provola dei Nebrodi” è ufficialmente Dop. Il tipico prodotto culinario siciliano è stato iscritto ufficialmente nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nel registro delle Denominazioni di Origine Protette, aumentando il numero dei riconoscimenti d’origine nel mondo siciliano del Food.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera: “Traguardo importante. Ancora una volta è il segnale che la qualità in Sicilia viene premiata. Sprone soprattutto per i tanti giovani che, in questi anni, abbiamo avviato in agricoltura e che vorranno scommettere sulle produzioni regionali”.

“Un plauso va certamente a tutti gli allevatori, produttori e alle donne che si
sono impegnate nella trasformazione – aggiunge l’assessore – per aver creduto in questo progetto ed avere creato le condizioni affinchè venisse raggiunto”.

Sale pertanto a 33 il numero delle DOP/IGP siciliane nel Food e a 5 il numero dei formaggi iscritti (la provola dei Nebrodi si aggiunge a Ragusano; Pecorino Siciliano; Vastedda della Valle del Belice; Piacentinu Ennese). Complessivamente, tra Food e Wine, la Sicilia vanta numeri da record, con ben 64 prodotti a marchio di qualità (33 food e 31 wine).

La Provola dei Nebrodi, si legge nel disciplinare, si presenta nei tipi:
fresca, semi-stagionata, stagionata, sfoglia e con Limone Verde; può essere
commercializzata in forma intera, porzionata e se stagionata anche grattugiata; ed abbraccia 47 comuni di tre province, Enna, Catania e soprattutto Messina con ben 39 comuni all’attivo.

“Il legame con la zona geografica, compresa prevalentemente all’interno del
Parco dei Nebrodi, non può che aumentare e accrescere il valore di tale
produzione – afferma l’assessore Bandiera – che si arricchisce della valenza
paesaggistica e ambientale di queste aree, per le quali, attraverso la
produzione, viene anche preservato il territorio”.

Apprezzamento è stato espresso dall’assessore delle Autonomie Locali e
Funzione Pubblica, Bernardette Grasso, esponente del territorio Nebrodense: “Un passo avanti nel cammino intrapreso, da tempo, per la promozione del territorio e la valorizzazione delle produzioni locali”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, POSITIVO UN ALUNNO ALLA “MARIA ADELAIDE”

BONUS SICILIA: RIAMMESSE TREMILA IMPRESE