• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - La nuova vita della buvette in pieno stile anni ’20: apre il ristorante “I Giardini del Massimo”

La nuova vita della buvette in pieno stile anni ’20: apre il ristorante “I Giardini del Massimo”

22 Luglio 2022 Eventi

 Un “salto” indietro nel tempo, agli splendori degli anni ’20, quando questo era il luogo più fascinoso della città di Palermo. La buvette del teatro Massimo torna agli antichi splendori. Ieri taglio del nastro per un nuovo luogo gourmet del capoluogo siciliano: I Giardini del Massimo. Non un semplice ristorante, ma un posto dove poter vivere, dalla colazione all’aperitivo alla cena, ma anche eventi privati e aziendali e una sala esclusiva dedicata di 38 posti dedicata alla cucina gourmet, nel contesto affascinante di uno dei teatri più belli del mondo. Un lungo lavoro di restauro, coordinato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali insieme al consorzio Giardini del Massimo che ha voluto fortemente l’opera.

“Dopo tanti mesi di lavoro, sacrifici e confronto con sovrintendenza ai Beni culturali e sovrintendente del teatro Massimo, siamo riusciti a restituire uno spazio stupendo che rende vivo il teatro, in grado accogliere i palermitani, ma non solo – dice Rosario Alescio, a capo del consorzio che gestirà il locale, insieme a Giuseppe Biundo e Davide Alamia – Stiamo parlando del terzo teatro più importante d’Europa, il primo in Italia che va vissuto sempre, non solo quando ci sono le opere. L’apertura dei Giardini del Massimo, in un luogo naturalmente magico, rappresenta un’occasione incredibile per riportare la bellezza, la convivialità, la cultura democratica nel cuore pulsante di Palermo. I Giardini del Massimo sono stati pensati non solo per gli appassionati d’arte e del buon vivere, ma anche per i visitatori, per i curiosi di tutte le età che scopriranno un luogo familiare sentendo battere il cuore vivo della cultura palermitana.

“L’inaugurazione dei Giardini del Massimo rappresenta un segnale di vita particolarmente significativo considerando il difficile periodo pandemico dal quale, non senza difficoltà, stiamo cercando di uscire – dice Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo – La questione Giardini del Massimo è una questione profonda della cultura del teatro che va oltre lo spettacolo per offrire uno spazio aperto alla condivisione di idee, progetti, esperienze. Costruire creatività attraverso la convivialità. I Giardini del Massimo sono quindi un luogo di ispirazione dove un bicchiere di vino non è solo un bicchiere di vino, ma un momento di riflessione profonda. Uno spazio aperto alle intelligenze che da Palermo, come da ogni altra parte del mondo, vorranno vivere questo luogo nel solco dell’esperienza dei grandi caffè letterari del passato. Sono molto grato a tutti coloro che hanno dato vita a questo progetto perché hanno fatto di un’impresa economica un atto di amore profondo, unendo abilmente conservazione e innovazione tanto in cucina quanto nei nuovi spazi interni ed esterni finalmente riqualificati e restituiti alla città”.

E a proposito di cucina, a dirigere la brigata c’è il giovane Gianvito Gaglio, nemmeno 30 anni, un diploma della scuola Alma di Gualtiero Marchesi e anche un’esperienza pluriennale con lo chef bistellato Antonino Cannavacciuolo. Mentre in sala c’è Paola Gioia.

“Mi piace condividere i sapori e i profumi della nostra sicilianità, ricordando, giocando e sperimentando con l’esperienza maturata in cucina in questi ultimi anni – dice lo chef – I piatti stessi sono pensati per essere mangiati in differenti modi: alcuni in un boccone, altri da assaporare con le mani e altri ancora in cui si ha la possibilità di mischiare una o più salse di accompagnamento. La cucina è nutrimento e piacere: un viaggio sensoriale tra le emozioni e i ricordi, due ingredienti rilevanti nel mio ideale di cucina. Per noi siciliani soprattutto, l’immagine della nostra terra è sempre legata alla cucina e al buon cibo delle mamme e delle nonne: le “pollanche” (pannocchie) nei pomeriggi estivi, i “babbaluci” (le lumache) durante il Festino di Santa Rosalia, l’anguria fresca in riva al mare, i fichi d’india freddi a fine pasto, l’odore di carne arrostita per le vie della città, le arancine per Santa Lucia, il baccalà per l’Immacolata Concezione, l’urlo dei venditori nei mercati del Capo, di Ballarò e della Vucciria. Noi siamo così, riconosciamo nel cibo un gesto potente, primordiale e identitario”.

E le idee di Gianvito si trasferiscono poi nei piatti. Che richiamano subito alla tradizione. E che hanno nel pesce l’ingrediente principale. Così il polpo a sfincione diventa il must da provare. Il polpo, cotto con tecniche moderne, ma che richiama alla fedele tradizione palermitana, condito con una salsa a base di pomodoro e cipolla e l’immancabile caciocavallo, a richiamare lo sfincione, uno degli street food più celebri della città. E ancora l’ombrina, servita a carpaccio, oppure il rombo con i tenerumi, o la parmigiana, ma fatta “in carrozza”, una deliziosa rivisitazione della “cugina” mozzarella ricoperta di panko e accompagnata da una maionese al basilico. Anche tra i primi vince la sicilianità e i richiami al suo territorio. Come i paccheri ai 3 pomodorini (Pachino, datterino e datterino giallo), le linguine alle vongole, un riso ai gamberi e i mitici spaghetti ai ricci con colatura di alici e lo zafferano che non ti aspetti a dare profumi unici. Tra i secondi non mancano il maialino nero dei Nebrodi, il coniglio abbinato a scampi e sommacco e la ricciola.

“Ogni spazio che si recupera alla fruibilità della città e che sia fatto nel segno del bello come in questo caso è un’iniziativa da apprezzare e rilanciare – dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – Palermo ha uno straordinario afflusso turistico ed è bellissimo quando i luoghi più iconici di questa città possano essere messi a disposizione di una fruizione più ampia e qualificata”.

“Questa città ha bisogno di messaggi positivi ed innovativi come quelli che emergono dai Giardini del Massimo – dice l’assessore comunale Giampiero Cannella – Oggi celebriamo una felice sintesi fra il Teatro Massimo, che rappresenta il punto più alto della cultura e della lirica siciliana e il patrimonio enogastronomico della nostra regione. Un messaggio rivolto a tutti, ma in particolare ai turisti. Perché è nella commistione dei sensi, del bello e del buono, che si può capire appieno il Dna della nostra terra”. “La riapertura della buvette-caffetteria del Teatro Massimo rappresenta un’occasione per ampliare la fruizione pubblica e valorizzare la centralità di questo edificio patrimonio della città, sia per l’eccezionale valenza architettonica che riveste, sia perché il simbolo del cambiamento culturale e mi riferisco alla riapertura nel 1997 dopo 23 anni di inattività – dice Selima Giuliano, sovrintendente ai Beni Culturali – Questo luogo, sono sicura, contribuirà alla frequentazione del teatro da parte sia dei nostri concittadini che dai molti turisti in visita a Palermo”. “L’idea principale nasce dal teatro e dalla storia del teatro stesso – dice l’architetto Luigi Smecca, che ha coordinato i lavori – quando questo luogo era un caffè letterario anni ’20. Abbiamo voluto mantenere lo stile floreale liberty che viene richiamato dal nome, la struttura delle foglie esterne e il colore verde degli interni che riporta agli anni del periodo nobel da cui poi si sviluppa lo stile Liberty”.

Tags:ristorante I Giardini del Massimo
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 13:01

    Meloni “Garanti dell’Italia nella Nato.” Il Cav “Giorgia saprà fare...

    11:40

    Vietati campeggi e "arrustute" a Ferragosto a Palermo: arriva l'ord...

    11:09

    Lukaku “Ho trovato un’Inter più forte”

    11:06

    RestArt 2022, nuovi appuntamenti: incontri con Gaetano Basile e mus...

    10:24

    Meteo Sicilia di giovedì 11 agosto

    10:09

    Oltre 300 Comuni fanno istanza per creare Comunità energetiche

    10:03

    Mancini “Milan, Inter e Juve in prima fila, poi Roma e Napoli”

    10:03

    Meloni “Noi garanti dell’Italia nella Nato”

    10:02

    Berlusconi pronto al gran ritorno “Mi candiderò al Senato”

    09:46

    Esercitazioni di soccorso in mare all'Addaura di Palermo

    09:12

    Meloni “Con noi l’Italia saldamente nella Nato”

    09:11

    Tajani “Il voto utile dei moderati è a Forza Italia”

    09:03

    Intervento del soccorso alpino allo Zingaro per turista colta da ma...

    08:51

    Fava: "Chinnici si attivi, non è scontato sostegno dei Cento Passi"

    08:01

    Europei di nuoto a Roma, 102 azzurri a caccia di medaglie
  • 08:00

    Letta “Pd sarà il primo partito, rovesceremo campagna elettorale”

    07:59

    Covid, 43.084 nuovi casi e 177 i decessi. Positività al 15,8%

    07:53

    Malattia del lavoratore

    17:22

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (9 agosto)

    17:20

    Coronavirus, dati della Sicilia del 9 agosto: 3.737 nuovi casi, 17 ...

    16:32

    Elezioni, Di Battista “Non mi candido, c’è chi non mi vuole”

    16:30

    Serena Williams verso il ritiro “Conto alla rovescia iniziato”

    16:29

    Elezioni, Renzi “Terzo polo nel Paese c’è, noi disponibili”

    14:10

    Elezioni, nel simbolo Forza Italia riferimento a Ppe e nome Berlusconi

    14:09

    Ritmi latin jazz, mercoledì 10, al Lighea, con la chitarra di Leona...

    14:07

    Aida Satta Flores & Ensemble Sagner-Wegele in concerto il 12 Agosto...

    13:45

    La Regione eroga oltre 7 milioni ai Comuni per i disabili psichici

    13:40

    Gdf, scoperto professionista che omette di dichiarare 300mila €

    13:37

    Mascherine non idonee, forniture anche in alcuni ospedali siciliani

    13:32

    Paltrinieri “Per gli Europei sogno 5 medaglie”
  • 13:31

    Salvini “Programma chiuso, Meloni premier se avrà un voto in più”

    13:30

    Bankitalia, a giugno prestiti al settore privato +3,2% su anno

    10:52

    Sparatoria davanti una discoteca di Catania: disposti cinque arresti

    10:47

    Elezioni, Berlusconi “Candidarmi? Vedremo”

    10:45

    Elezioni, Calenda “Con Renzi ci parleremo per offerta chiara”

    10:43

    Webuild, anche ad agosto cantieri operativi da Nord a Sud

    10:23

    Meteo Sicilia di mercoledì 10 agosto

    08:36

    Ferragosto: Hub chiusi a Messina e provincia, aperte aree screening...

    08:30

    Cateno De Luca presenta l'elenco dei candidati per la Sicilia Orien...

    08:14

    M5S in Sicilia resta con il PD? Le condizioni di Di Paola a Chinnici

    07:53

    Uccide la moglie per gelosia: si applicano le attenuanti?

    07:51

    Sassuolo fuori col Modena in Coppa Italia, avanti il Genoa

    07:50

    Chiuse parlamentarie M5S, restano fuori Casalino e Di Battista

    07:49

    Cinema, Morta l’attrice Olivia Newton-John, aveva 73 anni

    07:48

    Altra tegola per la Juve: Szczesny fuori per 20 giorni
  • 07:47

    Tamberi torna dopo il Covid e vince in Ungheria

    07:46

    Tajani, “Berlusconi candidato? Decide lui, io convinto di sì”

    07:45

    Renzi “Letta le ha sbagliate tutte, è andato a sbattere”

    07:43

    Sansone lancia il Bologna in Coppa Italia, avanti anche la Cremonese

    07:42

    Pnrr, Corte dei Conti promuove la Pa ma restano criticità

    17:53

    Avviso di allerta meteo per temporali in Sicilia per domani

    17:29

    Covid, 11.976 nuovi casi e 113 decessi

    16:54

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (8 agosto)

    16:44

    Coronavirus, dati della Sicilia del 8 agosto: 710 nuovi casi, 16 morti

    16:38

    Intervento di soccorso allo Zingaro: recuperato turista belga infor...

    16:35

    Forze dell'ordine allo stremo per gli sbarchi a Lampedusa

    16:31

    Miccichè: "Candidato presidente a FI, altrimenti corriamo da soli"

    16:16

    Madonie, potenziare la rete wi-fi pubblica. Gennuso: "Incentivare i...

    16:13

    Palermo città sostenibile con le "Comunità energetiche"

    16:10

    Mattarella “Emigrati hanno segnato l’identità dell’Italia”
  • 16:08

    Logistica healthcare, UPS acquisisce la multinazionale Bomi Group

    12:03

    Salvini “Flat tax al 15% anche ai lavoratori dipendenti”

    11:40

    Elezioni regionali, indetti i comizi: in Sicilia al voto il 25 sett...

    11:28

    Pnrr, la Corte dei Conti promuove la Pa. Ma restano delle criticità

    11:27

    Conte “Non entriamo in ammucchiate, Pd si è chiuso porta da solo”

    10:56

    Il ruolo di AAMS (ora ADM) per la sicurezza dei giocatori online

    10:53

    Come capire quando un sito di gioco è sicuro e legale

    10:35

    Corte Conti, ok obiettivi Pnrr primo semestre ma restano criticità

    10:34

    Calenda “Hanno voluto l’ammucchiata contro e perderanno”

    10:33

    Meloni si candida a premier. “Se Fdi arriva primo il nome sono io”

    10:32

    Bonino “Calenda? Motivi fumosi, resto con Letta”

    10:31

    Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

    08:46

    Policlinico Giaccone Palermo, concorsi per undici nuovi primari

    08:42

    Trovato mezzo chilo di droga in casa alla Vucciria: nei guai padre ...

    08:24

    Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...
  • 07:57

    Atti persecutori: rilevano anche le molestie indirette, compiute, a...

    07:54

    Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

    07:53

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”. E sui Cinque...

    07:53

    Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

    07:52

    Bari e Ascoli ai sedicesimi di Coppa Italia, Verona out

    17:01

    Covid, 26.662 nuovi casi e 74 vittime nelle ultime 24 ore

    17:00

    Bagnaia vince anche a Silverstone, Quartararo solo ottavo

    16:53

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (7 agosto)

    16:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 7 agosto: 1.920 nuovi casi, 9 m...

    16:48

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”

    16:48

    Calenda “Non vado avanti con alleanza con il Pd”

    14:07

    Ucraina, Papa “Partenza delle navi segno di speranza”

    14:06

    Elezioni, Appendino “Il M5S è la mia casa, mi candido”

    14:05

    Berlusconi “La sinistra denigra, noi parliamo di contenuti”

    08:44

    Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto
  • 08:29

    De Luca, campagna elettorale: presentati i primi candidati

    08:18

    Pattugliatore Multiruolo P.04 “Osum”: a ridotto impatto

    08:13

    Borgo Bonsignore: "Il più vasto recupero di architettura rurale in ...

    08:10

    Evade dai domiciliari e minaccia l'ex fidanzata: arrestato un uomo ...

    07:56

    "Acchianata" Monte Pellegrino: messa in sicurezza percorso

    07:52

    Usa, Joe Biden negativo al Covid

    07:51

    Elezioni, sottoscritto accordo tra Letta e Di Maio

    07:50

    Larghe vittorie in Coppa Italia per Spezia e Brescia

    07:49

    Torino e Spal ai sedicesimi di Coppa Italia

    07:48

    Elezioni, raggiunto l’accordo tra Pd, Verdi e Sinistra Italiana

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 11 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 11 agosto

Meteo Sicilia di mercoledì 10 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 10 agosto

Sport

Lukaku “Ho trovato un’Inter più forte”
di italpress

Lukaku “Ho trovato un’Inter più forte”

Mancini “Milan, Inter e Juve in prima fila, poi Roma e Napoli”
di italpress

Mancini “Milan, Inter e Juve in prima fila, poi Roma e Napoli”

Europei di nuoto a Roma, 102 azzurri a caccia di medaglie
di italpress

Europei di nuoto a Roma, 102 azzurri a caccia di medaglie

Bandi e Lavoro

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo
di Redazione

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions