Salute

La cardio dance, uno sport adatto a tutti

La prova costume è alle porte, siete un po’ pigri e non sapete quale sport fare per rimettervi in forma? SiciliaNews24 vi propone una disciplina divertente e frizzante, adatta anche chi non è abituato all’attività fisica. Vi presentiamo i benefici della cardio dance.

L’allenamento

In genere, l’allenamento si basa su esercizi che comprendono  passi di danza da diversi tipi di stili, come il latino o africano.
Ma la cardio dance è diversa dal semplice corso di danza perché diverso è  l’obiettivo: chi la pratica, infatti, deve aumentare la frequenza cardiaca a un numero di battiti massimo prestabilit: così si inizieranno a bruciare grassi.

Uno sport adatto a tutti

Chi pratica questa disciplina può ovviamente regolare il grado di affaticamento in maniera tale da non superare la frequenza cardiaca scelta insieme al proprio istruttore: potete iniziare a ballare con meno vigore, oppure prendervi brevi pause durante l’esercizio. Insomma, regolatevi in base alla vostra resistenza, ma ricordate di sforzarvi sempre un po’ oltre le vostre possibilità.
La lunghezza degli allenamenti varia, ma solitamente sono almeno di 30 minuti, dando il tempo per un veloce riscaldamento, 15 minuti di danza vigorosa, e poi la distensione finale. Più spesso, gli allenamenti vanno da 45 minuti a un’ora.

Gli esercizi

Gli istruttori possono utilizzare degli esercizi presi da vari ambienti, dalla vera e propria danza, come la danza classica, sino al pilates o yoga.
Spesso gli esercizi vengono prima di una sezione cardio, e servono per aumentare la frequenza cardiaca.
Il tipo di danza è vario, si può attingere dal jazz, hip hop per ottenere un buon allenamento cardiovascolare, alcuni programmi possono anche aggiungere degli elementi presi da varie arti marziali.

Redazione

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

10 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago