Cronaca

Isola delle Femmine, dopo incendio doloso avviata demolizione di struttura abusiva

Sono partiti oggi, a meno di due settimane dall’affidamento, i lavori finanziati dall’assessorato del Territorio e ambiente per la rimozione della struttura 

denominata “Cafè del Mar”, sul litorale di Isola delle Femmine (Pa). L’edificio, abusivo e in stato di abbandono da anni a causa di un lungo contenzioso successivo alla decadenza della concessione demaniale marittima, era stato oggetto di un incendio doloso lo scorso 27 giugno.  

“Avevamo promesso tempi rapidi e azioni concrete per la riqualificazione e tutela ambientale di quest’area – afferma l’assessore regionale al Territorio e ambiente Toto Cordaro – e oggi, come previsto dal contratto, sono stati avviati i lavori che dovrebbero concludersi entro 15 giorni. Non ci lasciamo condizionare da vigliacchi atti intimidatori, come l’incendio doloso della scorsa settimana, e come governo regionale ci siamo attivati per garantire il ripristino della legalità, anche attraverso una virtuosa sinergia con l’amministrazione comunale, la Procura della Repubblica e le Forze dell’ordine”. 

Gli effetti dell’incendio non incideranno, quindi, sul progetto e sui tempi di riqualificazione ambientale dell’area, ma costringeranno comunque la ditta aggiudicatrice a rivedere in parte la procedura di smaltimento dei materiali. La legna bruciata, infatti, viene considerata rifiuto speciale e deve quindi essere smaltita separatamente, come previsto dalle normative vigenti in materia.   

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago