Ismaele La Vardera vince il Premio Piersanti Mattarella. Il suo libro, dal titolo “Il mio nome è Zoccola“, pubblicato da Edizioni Leima, ha convinto la giuria, presieduta da Orazio Santagati, scrittore e ideatore del Premio Piersanti Mattarella, e i gruppi di lettura che ne hanno decretato la vittoria domenica 26 novembre, durante l’evento conclusivo tenutosi presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.
Obiettivo del Premio è valorizzare e promuovere espressioni d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella. Politico, presidente della regione siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa.
“Il mio nome è Zoccola” narra la storia personale e politica di Benedetto Zoccola. Vicesindaco di Mondragone, in Campania, è cresciuto in un ambiente dove la camorra era radicata. Giovanissimo decide di sfidarla, sferrando un attacco al boss che imponeva il suo controllo sulle costruzioni edili e permettendo la sua cattura. Divenuto consigliere, persegue i suoi ideali di giustizia, indagando sugli appalti assegnati, sui favoritismi e sulle infiltrazioni della camorra nell’amministrazione comunale. Il suo impegno ha generato una costante persecuzione da parte della malavita.
A Benedetto Zoccola, anche lui presente alla premiazione, è stato consegnato il Premio speciale Onlus Memoria nel cuore “Senso del dovere 2017” con la seguente motivazione: “Per la forza al diniego del sopruso a ogni costo e la tenace volontà di legalità e giustizia da portare ad esempio nella concretezza del cambiamento”.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…