Irene Aprile è la nuova soprintendente dei Beni culturali di Siracusa

Irene Aprile: Beni culturali, Aprile nuova soprintendente di Siracusa.

Formalizzato ufficialmente, con la firma del decreto di nomina, l’incarico di soprintendente dei Beni culturali di Siracusa all’architetto Irene Donatella Aprile. Dirigente di terza fascia, lascia il Polo regionale di Catania per i siti culturali per ricoprire il prestigioso ruolo nella provincia aretusea. L’architetto Aprile prenderà il posto di Calogero Rizzuto, nominato a interim dopo lo spostamento di Rosalba Panvini a Catania.

Irene Aprile: per Musumeci riporterà serenità

“Serve riportare – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci –
serenità e spirito di collaborazione nella Soprintendenza di Siracusa. Sarà compito  dell’architetto Aprile lavorare in questa direzione. Sono sicuro che saprà fare bene”.

Dopo un periodo lavorativo all’università etnea, la Aprile è entrata nei ruoli dell’amministrazione regionale dei Beni culturali nel 1990. Ha ricoperto incarichi dirigenziali alla Soprintendenza di Catania, al museo regionale della ceramica di Caltagirone e al Polo regionale per i siti culturali – Parchi archeologici di Catania e della Valle dell’Aci. E’ stata, inoltre, direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento per numerosi progetti finanziati dall’Unione europea.

Irene Aprile, professionista di grande competenza

“La nomina dell’architetto Aprile, professionista di grande competenza ed esperienza, in una delle Soprintendenze più importanti della Sicilia  – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana Sebastiano Tusa –
contribuirà a rilanciare la tutela, la ricerca e la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale della provincia aretusea, in un clima di rinnovato equilibrio collaborativo tra istituzioni e territorio”.