Categories: Curiosità

#ioresto: la battaglia contro la fuga di cervelli dalla Sicilia

Si chiama “#ioresto per #fareterritorio” il progetto che un gruppo di ragazzi del collettivo Aleph, ha elaborato insieme con due professori della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
Il problema deriva dalla crisi economica e dalla disoccupazione galoppante che costringono migliaia di giovani a lasciare la Sicilia, prima per gli studi e poi per trovare un lavoro, vanificando le spese sostenute dalle famiglie per il mantenimento e l’istruzione.
Contro il fenomeno denominato “fuga di cervelli” i ragazzi di Aleph hanno varato un progetto in tre fasi: nella prima, conclusa a maggio, un gruppo di circa 200 persone selezionate in grandi città come Palermo e Catania, ma anche in comuni più piccoli come Niscemi e Avola, ha partecipato ad una ricerca sulle motivazioni delle migrazioni: ne è venuto fuori uno spaccato tutto sommato omogeneo: che sia per una istruzione al top, o per svolgere lavori in fabbrica, la tendenza a lasciare la Sicilia coinvolge tutte le classi sociali.
La seconda fase, appena avviata, coinvolgerà almeno 400 soggetti a cui viene chiesto di compilare un questionario: età, sesso, città di provenienza, titolo di studio, reddito, livello di partecipazione sociale, mezzi di informazione preferiti, legame con la parrocchia, i partiti politici, le associazioni culturali, l’ambiente, lo sport.
L’ultima fase invece riguarderà gli emigrati negli ultimi cinque anni, per verificare se l’abbandono della propria terra è stata una scelta all’altezza delle aspettative o ha portato a risultati deludenti.
Raccolto tutto il materiale da gennaio 2016 si passerà alle proposte concrete, nella speranza che le istituzioni si rendano conto che arrestare questo processo di desertificazione culturale è fondamentale per uscire dalla crisi.

Flavia Lima

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

10 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

10 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

11 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

11 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

11 ore ago