Intitolazione di via Tiro segno a Biagio Conte: sarà riqualificata

L’ecomostro di via Tiro a Segno sarà abbattuto. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Lagalla alla Missione di Speranza e Carità durante la presentazione del libro di Repubblica “L’angelo degli ultimi” dedicato alla vita di Biagio Conte, con i testi di Claudia Brunetto e le fotografie di Mike Palazzotto e Igor Petyx. 

“So che ci sono state critiche – ha detto il primo cittadino – sulle condizioni della strada. Siamo in contatto col Coime per la demolizione. Con Amap stiamo sviluppando anche il progetto per la riqualificazione del collettore fognario”

“Rivolgo un plauso alla VI Commissione consiliare del Comune di Palermo per la mozione di intitolazione di via Tiro a Segno a Biagio Conte, approvata in Consiglio Comunale il 22 Febbraio scorso, che non fa altro che rafforzare e porre maggiore attenzione alla mozione già presentata dal sottoscritto e controfirmata da tutto il Consiglio della II Circoscrizione, approvata in data 16 Febbraio scorso.

L’ecomostro

L’aver pensato alla medesima iniziativa dimostra quanto importante sia stata la figura di fratello Biagio e quanto grande sia il desiderio di noi cittadini di rendere omaggio ad un uomo, che ha vissuto appieno gli insegnamenti del Vangelo. Ho avuto il piacere, prima di presentare la mozione, di condividere la mia idea con il sindaco Lagalla, che ha sposato la proposta, dichiarando la sua piena collaborazione”. Lo dichiara il consigliere della Seconda Circoscrizione Claudio Sala.

Immediata la reazione del capogruppo M5S al Consiglio comunale Antonino Randazzo che da anni si batte per la riqualificazione dell’area: “Ringrazio il sindaco Lagalla per l’impegno che ha assunto rispetto all’abbattimento dell’acomostro e alla riqualificazione complessiva di via Tiro a Segno, oggi simbolo di un degrado inaccettabile. Dall’abbattimento di questo ecomostro parta la rinascita della costa sud di Palermo”