Inside Out a Palermo: l’istallazione di JR mette in mostra 4.000 ritratti

Inside Out a Palermo: lo street artist francese JR arriva in città con un’istallazione posta davanti al Palazzo Reale.

Inside Out a Palermo: coinvolte 260.000 persone in 129 paesi

L’istallazione dell’artista francese gira il mondo dal 2011, anno in cui JR vinse il TED Prize: sono circa 260.000 le persone di 129 paesi che hanno inviato il proprio ritratto a JR perché potesse esporlo.

Jr rielabora i ritratti e li compone mandando esprimendo con la sua arte messaggi legati a tematiche quali la diversità, la speranza, la violenza di genere e il clima.

A Piazza del Parlamento a Palermo sono esposti circa 4.000 ritratti da 100x140cm. Inside Out nasce come opera d’arte collettiva e arriva in città in occasione del festival di Sky Arte con il supporto della Fondazione Federico II, l’Assemblea Regionale Siciliana e il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali.

JR arriva a piazza del Parlamento

“Non è un caso che il progetto Inside Out si realizzi a piazza del Parlamento dinanzi Palazzo Reale luogo dove il sincretismo culturale, artistico e antropologico regna da secoli.

La Cappella Palatina rappresenta, infatti, uno dei più significativi esempi di sincretismo, il luogo ideale per un progetto artistico sull’accoglienza e sull’integrazione non poteva avere sede migliore di quella di Palazzo Reale” ha detto Patrizia Monterosso, Direttore Generale della Fondazione Federico II.

Inside Out ha girato il mondo, le piazze dell’Ecuador, del Messico, del Nepal, di grandi metropoli come New York e Los Angeles hanno ospitato l’istallazione che è diventata subito street art.

I comuni italiani coinvolti sono 13, tra le principali città dello stivale. Adesso giunta a Palermo, Inside Out mostra i volti di 250 palermitani, intrecciando temi come l’inclusione e l’integrazione.