Informagiovani assume a Palermo: selezione di personale
L’associazione InformaGiovani, ente di coordinamento di un network europeo di organizzazioni giovanili che si occupano di volontariato e mobilità internazionale, educazione non formale e informazione giovanile, sta selezionando personale per il potenziamento e ampliamento delle proprie attività.
Obiettivo della selezione, requisiti e mansioni dello staff
La selezione ha l’obiettivo d’individuare nuove figure di staff che affianchino l’attuale gruppo di lavoratori/trici e volontari/e nella gestione delle attività associative, e si rivolge a coloro che abbiano interesse a costruire un percorso personale e professionale di medio-lungo termine nel settore delle organizzazioni giovanili e di volontariato e nell’educazione non formale.
Pur avendo ciascuno/a mansioni specifiche, a tutto lo staff è richiesta la disponibilità e la flessibilità necessarie all’interno di un contesto associativo impegnato in diversi progetti, tipico delle organizzazioni non profit.
I requisiti richiesti a tutto lo staff sono:
· – Conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 (non è necessaria una certificazione)
· – Esperienza nell’utilizzo di applicativi office, in particolare e almeno Word ed Excel o equivalenti. Apprezzata l’esperienza nell’uso di Power Point o equivalenti
· – Competenze di base nell’utilizzo dei social network
· – Patente di guida B con disponibilità alla guida di mezzi dell’associazione.
· La precedente esperienza lavorativa o di volontariato nell’ambito dell’associazionismo non è obbligatoria ma viene valutata positivamente.
· Poiché l’associazione svolge le proprie attività prevalentemente con fondi comunitari dei programmi Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e CERV, una precedente esperienza di partecipazione e/o coinvolgimento attivo in queste attività sarà valutata positivamente.
Le mansioni di tutto lo staff comprendono, con la necessità di lavorare sia in italiano sia in inglese:
· – Rapporti con i partner e i partecipanti nei progetti
· – Attività di informazione giovanile:
o con strumenti digitali (creazione testi per blog e newsletter)
o con attività in presenza di tipo non formale (organizzazione di laboratori tematici, utilizzo di tecniche non formali quali giochi, simulazioni, ecc.)
o con attività di sportello, presso l’ufficio dell’Associazione o altri punti a ciò destinati
· – Supporto logistico per organizzazione di progetti di mobilità e volontariato internazionali (supporto ai partecipanti per la preparazione, acquisto biglietti, organizzazione spazi, montaggio e smontaggio attrezzature, ecc.)
· – Supporto per rendicontazione progetti nazionali e comunitari (scrittura report di attività, raccolta e organizzazione documentazione contabile, caricamento dati su formulari, verifica documenti di viaggio, ecc).
Sede e orario di lavoro. Retribuzione
La sede di lavoro sarà a Palermo. E’ richiesta la disponibilità a viaggiare per periodi medio-brevi (max 2 settimane), ove necessario per lo svolgimento di mansioni in progetti sul territorio nazionale e all’estero.
L’orario di lavoro è di 40 ore settimanali su 5 giorni, anche se è richiesta la massima flessibilità in termini di orario e giorni, in funzione delle diverse attività da svolgere e progetti in corso, con eventuali giorni compensativi.
Sarà applicato il contratto collettivo nazionale del Terzo Settore, Sport e altri Enti senza scopo di lucro.
Coloro che supereranno positivamente la selezione saranno assunti, al termine di un periodo di prova retribuito di 90 giorni, con contratto di lavoro full-time, a tempo determinato di 12 mesi, eventualmente rinnovabile o trasformabile in contratto a tempo indeterminato.
La retribuzione lorda mensile, con inquadramento nella categoria di impiegato/a esperto/a informazione per i giovani, livello D1, sarà pari ad Euro 1.265,60 per 13 mensilità annue.
Benefit
Oltre ad eventuali benefit previsti dalla normativa vigente, al personale sarà offerta la possibilità di prendere parte gratuitamente, ad attività formative nazionali/internazionali finalizzate al rafforzamento delle competenze utili all’interno dell’Associazione.
Modalità di presentazione della candidatura
Per candidarsi occorre mandare un curriculum (massimo 2 pagine), accompagnato da una lettera di motivazione in inglese e/o da un video di presentazione, sempre in lingua inglese.
Il tutto può essere mandato, entro le ore 23.59 del 8 settembre, all’indirizzo email info@informa-giovani.net con oggetto “Selezione staff 2023”. Email con oggetto differente non saranno prese in considerazione.
Allo stesso indirizzo ci si può rivolgere per richiedere informazioni.
N.B. Si prega di non inviare la candidatura se non si prevede la possibilità di lavorare full time da Palermo.
SOLO LE PERSONE SELEZIONATE PER UN COLLOQUIO SARANNO RICONTATTATE.