Influ Day del 14 Gennaio: Le iniziative del policlinico Giaccone

Oggi 14 Gennaio 2021 sarà l’Influ Day, giornata promossa dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia per incentivare la vaccinazione antinfluenzale su tutto il territorio regionale.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo organizza una giornata di sensibilizzazione e informazione sul piano vaccinale per focalizzare l’attenzione sull’importanza del vaccino contro l’influenza.

Sarà dato spazio in primis alla formazione degli Operatori sanitari con la promozione del corso  FAD  “EXCELLENCE IN FLUVACCINATION 2021” (link: https://www.mayaideesud.it/corsi/corsi-in-programma/corsi-fad/575-327476-2.html) sul sito Internet Aziendale, aperto a per tutti i profili professionali di Medici ed Operatori sanitari, il corso è accessibile dalla piattaforma dedicata e da diritto all’acquisizione di  25 crediti ECM in forma gratuita.

Tale corso sarà inoltre messo a disposizione anche degli operatori delle altre Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Siciliane.  

Domani inoltre, tutti coloro che si rivolgeranno al Centro vaccinale AOU Policlinico di Palermo, in via del vespro 133, potranno ricevere in co-somministrazione o in singola somministrazione con il vaccino Covid anche il vaccino contro l’influenza. La somministrazione del vaccino antinfluenzale, che può essere eseguita fino al 28 Febbraio 2022, è offerta in forma attiva e gratuita prioritariamente ai soggetti over 65, a chi ha patologie cronico-degenerative (oncologiche, cardiopatie, diabete, patologie autoimmuni, etc…) e alle donne in gravidanza a qualsiasi trimestre di gestazione, oltre che agli operatori sanitari e non (personale TA, etc) frequentanti aziende  e strutture sanitarie, e agli operatori di pubblica necessità (forze dell’ordine, piloti e autisti di mezzi pubblici, personale che lavora nelle scuole).

Sarà inoltre attivo uno sportello informativo, rivolto ai cittadini e anche ai dipendenti, per chiarire dubbi, perplessità e ricevere delucidazioni in merito alla vaccinazione antinfluenzale

Nella giornata che celebra l’importanza della vaccinazione contro l’influenza – spiega il Prof. Francesco Vitale, Direttore dell’UOC di Epidemiologia Clinica con Registro Tumori – le iniziative proposte sono volte a favorire cultura, prevenzione e informazione. Se oggi più che mai con la pandemia è emersa l’importanza di un vaccino come arma per limitare la gravità dei contagi, non possiamo al tempo stesso dimenticare che l’influenza continua a circolare e diventa molto pericolosa, specie per i soggetti più fragili”.