Cronaca

Industria 4.0 in Sicilia, presentazione della rete industriale

La settimana inizia con un evento che segnerà un importante passo nello sviluppo industriale siciliano: lunedì 3 luglio, alle ore 10.00, nella zona industriale Brancaccio di Palermo, in via Salvatore Corleone 6, alla presenza del viceministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, verrà presentato P.R.I.M.S., il Polo Rete Industriale Meccatronica Sicilia, il distretto produttivo che raggruppa 150 imprese siciliane.

Presentazione e workshop

Per l’occasione sarà presentata una Demo Robot come posa della prima tecnologia 4.0 e si procederà taglio del nastro per inaugurare il quartier generale di Prims – Meccatronica, in una location dettata dalla volontà di riqualificazione e di recupero delle aree industriali in crisi.

A seguire si terrà un workshop dal tema “Industry 4.0: in Sicilia parte dal Polo Meccatronica” con gli interventi del sottosegretario alla salute Davide Faraone, del dirigente generale alla programmazione Vincenzo Falgares, del Presidente Irfis Alessandro Dagnino, degli esperti di Prometeo Davide D’Arcangelo e Franco Petrucci, del presidente del distretto Meccatronica Antonello Mineo. A moderare i lavori sarà Paola Di Rosa, direttore Atfactory.

 

Sicilia protagonista dell’evoluzione dei processi tecnologici

Una giornata che significa per la Sicilia diventare protagonista, in Italia, della quarta rivoluzione industriale basata su maggiore flessibilità, velocità dei processi e tecnologie innovative, presupposti per garantire competitività su tutti i mercati. Nel pomeriggio di lunedì, a partire dalle ore 14, saranno presentate anche start up già neo costituite e costituende, che entreranno a far parte dell’ecosistema PRIMS. Si tratta di:

1. LART, tecniche innovative nell’ambito della conservazione e fruizione dei beni culturali e artistici;
2. AroundYou – soluzioni e servizi BigData per applicazioni di Business e Industrial Analytics, Social Media Marketing e CyberSecurity Intelligence

3. AT SERVICE, piattaforma digitale multisided nel settore automotiv 4. D4Med, stampe 3D nel settore sanità.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago