Cronaca

Incidenti stradali in Sicilia, con il lockdown calo del 90,4%

Nel mese di aprile 2020 il numero di incidenti nelle strade siciliane è diminuito in media dell’85,5% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, con picchi settimanali del 90,4%.

A marzo si è registrato un calo dell’85,5%. Questo quanto emerge da un report dell’Istat, che ha analizzato come la pandemia la pandemia ha modificato radicalmente le abitudini degli italiani.

La minore incidenza è chiaramente dovuta al crollo del tasso di mobilità. Il dato, che indica la percentuale di cittadini che hanno compiuto almeno uno spostamento nell’arco di una giornata, è sceso dall’85% al 32%. In netto calo anche la lunghezza media degli spostamenti (-40%).

L’Istat ha fornito anche un report sull’andamento degli incidenti stradali nel 2019. Il numero di incidenti in Sicilia nel corso del 2019 è stato leggermente inferiore rispetto al dato registrato l’anno precedente. Nel 2019 infatti si sono verificati nelle strade siciliane 10.702 incidenti, in calo del 2,9% rispetto al 2019.

Diminuiscono anche gli incidenti, che vedono una diminuzione del 2,0%. Entrambi i dati sono nettamente superiori al calo medio registrato in Italia, con gli incidenti diminuiti dello 0,2% mentre i feriti dello 0,6%.

È meno incoraggiante il dato relativo alle vittime della strada. In Sicilia infatti il numero di morti in incidenti stradali nel 2019 è rimasto pressoché invariato rispetto a quello registrato nel 2018; nello stesso periodo in Italia si è registrata una diminuzione media del 4,8%.

Superiore alla media nazionale anche il dato relativo all’incidenza degli utenti vulnerabili per età tra le vittime della strada (52,4% contro 45,2%).

Stabile negli ultimi nove anni (2010-2019) l’incidenza di pedoni deceduti, passata dal 16,8% a 16,7%, mentre nel resto del Paese è aumentata da 15,1% a 16,8%.

Secondo il report diffuso dall’Istat, lo scorso anno il costo dell’incidentalità con danni alle persone nell’Isola ammonta a 1,1 miliardi di euro, pari a 223,2 euro pro capite.

Le strade extraurbane sono quelle dove si verifica il maggior numero di vittime, insieme alle autostrade (rispettivamente 5,2 e 2,3 decessi ogni 100 incidenti).

LEGGI ANCHE

MUSUMECI CHIEDE A ROMA DI RIAPRIRE CINEMA E TEATRI

RICONOSCIMENTO ALL’AEROPORTO DI PALERMO PER LA GESTIONE DELLA CRISI COVID

VENDITA DI UNO DEI QUATTRO CANTI, L’INTERVENTO DI ORLANDO

Redazione

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

2 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

5 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

5 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

7 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

7 ore ago