Incendio sulle colline di Cefalù: complice il vento di scirocco

Un incendio è divampato, anche a causa dello scirocco che sta interessando la Sicilia, sulle colline attorno a Cefalù in provincia di Palermo. Nella stessa zona in cui una settimana fa si era sviluppato un altro rogo. Tutto fa pensare ad un intervento doloso.

Canadair

Nei giorni scorsi i Canadair in azione in contrada Cozzo Sant’Elia sono intervenuti su una vasta area di macchia mediterranea che stava andando a fuoco. Lo scorso primo maggio c’era stato un altro incendio nella stessa zona.

Oggi il terzo rogo in pochi giorni a Cefalù. Il nuovo rogo, che segue quelli di contrada Sant’Elia ripetutamente presa di mira dagli incendiari, è divampato in contrada Granato ed è risalito lungo il fiume Carbone raggiungendo l’area sottostante l’autostrada Palermo-Messina.

Ieri il sindaco Rosario Lapunzina aveva lanciato un allerta incendio in previsione dello scirocco, condizione ideale per la propagazione degli incendi.

Il Comune ha anche istituito un numero verde (800208129) e chiesto la collaborazione dei cittadini. Il nuovo rogo è stato infatti segnalato da residenti nella contrada Granato. Intervenuti un aereo Canadair.