Incendio sulla Superba a Palermo, sbarcati tutti i mezzi

Una volta aver ricevuto i calcoli sulla stabilità dal Registro Italiano Navale ed aver appurato che la nave avesse riacquistato la propria stabilità, questa Capitaneria di Porto ha disimpegnato i rimorchiatori portuali che, nei giorni scorsi, per ragioni di sicurezza, sono stati impiegati, oltre che in funzione antincendio, anche in continua assistenza, per scongiurare lo sbandamento della stessa, a causa del notevole quantitativo d’acqua utilizzato per lo spegnimento dell’incendio.

E’ ritornato fruibile l’ormeggio presso il Molo Piave Nord, interdetto per motivi di sicurezza.

Le operazioni di sbarco dei mezzi, si sono svolte sotto la continua supervisione della Capitaneria di Porto, per i profili di sicurezza della navigazione e portuale, in sinergia con i Vigili del Fuoco, i periti della Società GNV e gli operatori portuali, per quanto attiene, ognuno, al proprio campo di competenza, si sono concluse nella serata odierna. Dai garage C/B/A, in quest’ordine, sono stati sbarcati n.60 autoveicoli e n.34 mezzi pesanti; dalle predette operazioni sono stati esclusi i mezzi siti nel garage D, in cui si sono sviluppate le fiamme.

Nei prossimi giorni, si valuterà di spostare la nave nei pressi della Diga Foranea del Porto di Palermo, per il successivo avvio in cantiere.