Incendio Librineria: la solidarietà dell’Università di Catania

Incendio Librineria, solidarietà e impegno da parte dell’Università di Catania. L’evento ha letteralmente sconvolto l’intera comunità catanese (e non solo!). Le manifestazioni di solidarietà non si sono fatte attendere da parte di tutte le communities catanesi, passando per le istituzioni e le associazioni. Anche Massimo Bray, direttore generale della Treccani, questa mattina, con un post su facebook, ha espresso la propria solidarietà alla Libreneria e, soprattutto, ha lodato il lavoro e l’impegno civico quotidiano dell’Associazione.

Incendio Librineria: soliderietà dell’Ateneo

 

Oggi, tempestive,le dichiarazioni del rettore Basile che hanno ben sintetizzato la rabbia e la desolazione di tutte le parti dell’Ateneo Catanese di fronte a quanto accaduto. Il rettore Basile ha dichiarato: “L’Università contribuirà a ripristinare la biblioteca dell’associazione Briganti di Librino”

“Esprimo la vicinanza e la solidarietà dell’Università di Catania all’associazione Briganti di Librino per il vile atto intimidatorio subito – ha continuato il rettore Francesco Basile, all’indomani dell’incendio che ha distrutto la sede allestita dai volontari nel quartiere periferico di Catania -, che ha duramente colpito una realtà attiva come la Club House della stessa associazione: una struttura che, da oltre dieci anni, offre ai giovani del quartiere, delle valide opportunità di socializzazione e crescita facendo leva sui valori dello sport e della cultura”.

“L’Università di Catania  – aggiunge il rettore – sarà costantemente a fianco delle istituzioni che si sono impegnate per l’immediata ricostruzione della Club House, e contribuirà, non appena sarà di nuovo agibile, a ripristinare la biblioteca della “Librineria” con una significativa dotazione di libri”.