L’incendio di ieri sera davanti all’ex scuola “Brancati” del viale Grimaldi è una naturale conseguenza di anni ed anni di continuo abbandono.
Un rogo alimentato dalle montagne di materiale infiammabile che, gente senza scrupoli, quotidianamente scarica indisturbata a pochi passi dall’Asse Attrezzato. Il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, chiede alle istituzioni competenti interventi definitivi di recupero.
Parlare di una vasta zona, nel quartiere di Librino, in mano alla microcriminalità appare quasi scontato ma il rischio è che qui gli incendi possano ripetersi ancora nei prossimi giorni con enorme rischio per l’incolumità della gente che vive nei palazzi circostanti. Perchè allora nessuno interviene per mettere fine a tutto questo? Se l’ex scuola Brancati deve servire solo per essere danneggiata, vandalizzata o trasformata in una enorme pattumiera tanto vale demolirla e, al suo posto, farci qualcosa di molto più utile per il quartiere di Librino e per il resto della città.
La verità è che questa scuola, con il suo campetto e la sua palestra, potrebbe diventare un luogo di aggregazione dalle grandi potenzialità. Se non si comincia ad agire adesso, però, il risultato sarà sempre lo scarico di altre tonnellate di rifiuti e lo scoppio di altri incendi che causeranno altri pericoli alla gente.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA GIOVEDI’ 11 MARZO
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…