Incendi in Sicilia, incontro tra gli assessori Bandiera e Cordaro

Incendi in Sicilia. Questa mattina l’assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana ha ospitato l’incontro tra l’Assessore Toro Crodaro e Edy Bandiera, Assessore all’Agricoltura e Foreste. Durante la riunione, gli assessori hanno discusso dei danni causati dagli incendi verificatisi in varie zone dell’Isola nei giorni scorsi e delle azioni da mettere in campo adesso.

Incendi in Sicilia, definito un disegno di legge per sospendere il recupero degli arretrati contrattuali dei forestali

Gli assessori, insieme ai rispettivi Dirigenti Generali e ai tecnici dei due assessorati, hanno stabilito che i Dipartimenti dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e del Corpo Forestale dovranno individuare e quantificare i danni causati dai roghi. Stimate le perdite, sarà possibile predisporre la Delibera di Giunta regionale per la richiesta dello Stato di Calamità, così come annunciato dal presidente Musumeci.

Nel frattempo, un tavolo tecnico interassessoriale è al lavoro sul tema della riforma del Comparto forestale. La prossima settimana i Dirigenti Generali del Corpo Forestale e dello Sviluppo Rurale incontreranno i rappresentanti sindacali di categoria e li informeranno sui risultati del tavolo tecnico.

Nel corso della riunione è anche stato definito un disegno di legge per sospendere le procedure di recupero degli arretrati contrattuali degli operai forestali. Il testo verrà sottoposto alla prossima Giunta di Governo.