Incendi, case e imprese danneggiate, ecco come chiedere i risarcimenti

E’ disponibile sul sito del Comune di Palermo il modulo da compilare per segnalare i danni subiti a causa dei devastanti incendi che hanno colpito la città la scorsa settimana. Il modulo che si può anche ritirare recandosi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico. Ma il tempo è molto poco, le domande devono pervenire entro il 14 agosto. La procedura è stata avviata dal dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana.

Tutti i cittadini che hanno subito danni al proprio patrimonio edilizio, pubblico o privato, alle attività economiche e produttive, a causa degli incendi del 24 e 25 luglio, possono presentare apposita. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Comune.

“Stiamo lavorando per permettere ai cittadini di recuperare le perdite provocate dalle fiamme e stiamo fornendo aiuto alle famiglie che hanno perso l’abitazione” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.

“Si tratta di una prima fase ricognitiva utile a mappare i danni subiti dai palermitani a causa degli incendi dello scorso mese, per poi procedere ad una seconda fase che permetterà di ricevere dalla Protezione civile nazionale il risarcimento del danno che verrà eventualmente riconosciuto” ha aggiunto il primo cittadino.

In questa prima fase, i danni potranno essere documenti attraverso materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture e altro genere di documento a disposizione del cittadino per dimostrare il bene o l’attività danneggiata dall’incendio.

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso lo sportello del Protocollo Generale del Comune sito in Piazza Pretoria n.1 o tramite invio con posta elettronica certificata (pec: protezionecivile@cert.comune.palermo.it), entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14 agosto 2023.