Inaugurazione parco giochi dedicato alla memoria di Francesca Morvillo

Inaugurazione parco giochi. Sarà inaugurato sabato 28 luglio alle 10.00, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, un nuovo spazio giochi in Via Rosina Anselmi, nel quartiere Mezzomonreale Villatasca, intitolato alla memoria di Francesca Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone.

Un momento importante per il quartiere e per tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di un progetto che è molto di più di quello che sembra: è l’esempio di come le cose si possono fare e si possono fare bene, con la volontà, l’entusiasmo e l’amore per la nostra città.

L’area interessata dove sorge il nuovo giardino si estende su circa 1000 mq; si tratta di un terreno rimasto per molti anni abbandonato e incolto, tra via Pollaci e via Rosina Anselmi, divenuto ormai una discarica e invaso dai topi.

Adesso, grazie all’interessamento degli abitanti della zona e alla sensibilità dell’Amministrazione comunale in tema di riqualificazione urbana, diventerà uno spazio dedicato ai più piccoli del quartiere.

Inaugurazione parco giochi: realizzato grazie ai giovani dell’Associazione ONLUS  “Il verde della legalità”

Il merito più grande va al gruppo di giovani che ha pensato e lavorato duramente per realizzare questo spazio sotto il sole cocente di un’estate palermitana senza mai perdere il sorriso e l’entusiasmo.

I lavori di sistemazione e adeguamento dello spazio sono stati realizzati infatti dall’Associazione ONLUS  “Il verde della legalità” su disposizione dell’amministrazione comunale e con l’impiego di un finanziamento proveniente da fondi europei.

Sono state create piazzole e i vialetti del giardino, cestini colorati, le altalene e uno scivolo oltre che pachine e altri elementi di arredo urbano.

La presidente dell’Associazione Laura Raimondi insieme agli altri membri ha tenuto vivo in questi mesi, attraverso i canali social, l’interesse per il progetto creando una squadra di volontari e coinvolgendo anche alcuni ragazzi ospitati nel carcere minorile Malaspina di Palermo in un’ottica di reintegrazione sociale.

Dopo l’inaugurazione, la gestione e la manutenzione del parco giochi sarà affidato alla Reset.

Quest’opera si inserisce all’interno di una serie di interventi messi in atto dall’amministrazione comunale per restituire ai quartieri e ai cittadini spazi rimasti per troppo tempo abbandonati e spesso trasformati in discariche.

L’appuntamento è sabato mattina quindi, l’Associazione e gli abitanti del quartiere invitano tutti a intervenire portando i bimbi a provare le giostre del nuovo parco giochi.

Come arrivare

Inaugurazione parco giochi: altri interventi di riqualificazione

Giovedì 26 luglio sarà inaugurato un altro spazio giochi per bambini realizzato in Largo Tommaso Ajello, lungo la via Troina, nel quartiere di Falsomiele con la collaborazione di una ditta di calzature che opera nel quartiere e che ha donato le attrezzature.

Anche in questo caso alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando ed i Presidenti della III e IV Circoscrizione
Lo scorso 13 luglio è stato invece inaugurato uno spazio nei pressi del belvedere di punta Priola sul lungomare di Mondello.
Un’area di quasi 2000 mq, l’ex Batteria Grandi Ville, è stata data in concessione al Demanio che ha provveduto con fondi propri alla demolizione dei fabbricati abusivi che negli anni erano sorti sull’area, restituendo agli spazi la loro naturale vocazione di belvedere libero verso il mare.