E’ stata inaugurata la mostra “Mezzo secolo di carnevale” organizzata dal club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto, realizzata con il Comune di Sciacca. Presenti l’assessore Annalisa Alongi, il coordinatore degli eventi culturali del Carnevale Raimondo Moncada, la social testimonial Roberta Mandalà e i rappresentanti della Società Scirocco. La mostra è allestita all’interno dell’ufficio turistico del Palazzo di città. Sono esposte alcune delle foto donate dall’azienda autonoma delle Terme di Sciacca al Comune e che sono state catalogate con accuratezza dallo storico Pippo Verde, presente anche lui all’inaugurazione.
Le foto donate dall’Azienda delle Terme vanno dal 1967 al 1999 e raffigurano carri allegorici, gruppi mascherati e maschere singole. Il fotoclub L’AltraSciacca Foto ha voluto creare un nesso tra il carnevale storico e quello attuale proiettando su un monitor le foto dei carri che vanno dal 2000 al 2017. Un modo per ripercorrere la storia del carnevale ma anche quella della fotografia attraverso il passaggio dall’analogico al digitale. Rinnovata anche la vetrina dell’ufficio turistico con gli scatti storici che richiamano l’esposizione interna e quelli moderni di Valentina Geraldi e Stefano Siracusa. In mostra anche una statua in ceramica, raffigurante Peppe Nappa, realizzata e messa a disposizione dal maestro ceramista Liborio Palmeri.
La mostra è fruibile nei normali orari di apertura dell’ufficio, mentre la vetrina è visibile a qualunque ora del giorno e della notte passando da Via Roma. Entrambe le iniziative dureranno fino al 13 febbraio, ultimo giorno di carnevale.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…