Inaugurata Lidl di viale Regione Siciliana: riqualificazione e occupazione

Inaugurata Lidl. Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato alla inaugurazione del nuovo punto vendita della catena di supermercati Lidl in viale Regione Siciliana, il settimo a Palermo. Al taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, il vice sindaco e assessore allo Sviluppo economico e vivibilità Sergio Marino, l’assessore alla rigenerazione urbanistica e urbana Emilio Arcuri, l’assessora al Lavoro, politiche giovanili Giovanna Marano, il presidente di Lidl Italia Ignazio Paternó, l’ad di Lidl Italia Emilio Arduino e il direttore regionale di Lidl Italia Antonio Roberto Rapisarda.

Inaugurata Lidl: è il settimo punto vendita a Palermo

Per il sindaco Leoluca Orlando l’apertura del settimo punto vendita Lidl a Palermo “è un esempio di città in cammino verso cambiamento”. “Rappresenta – ha aggiunto – una sintesi positiva di riqualificazione urbana, sviluppo economico e promozione dell’agroalimentare siciliano. Lidl a Palermo dà lavoro a oltre 300 persone e in Italia acquista oltre 200 milioni di euro di prodotti agricoli e dell’agroalimentare siciliani”.

“Questa apertura è stata anche l’occasione di riqualificazione di un’area abbandonata – ha sottolineato – e di un insediamento imprenditoriale da molti anni chiuso, di sistemazione di una via essenziale in questa zona della città, che era una discarica a cielo aperto, di realizzazione di un parco giochi per i più piccoli e un’occasione di occupazione e sviluppo”.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che Lidl Italia ha mantenuto gli impegni presi con la città di Palermo – ha detto il Direttore regionale di Lidl Italia Antonio Roberto Rapisarda – Due mesi fa avevamo annunciato l’apertura del nuovo supermercato di viale Regione Siciliana e l’importante progetto di riqualificazione che comprende la riapertura di via Palatucci e la creazione di un’area verde attrezzata per i bambini. Oggi tutto questo è reale ed è al servizio dei cittadini. Da tempo abbiamo avviato una collaborazione proficua con l’Amministrazione comunale ed è stato proprio grazie a questa unione sinergica tra pubblico e privato che è stato possibile realizzare questo grande progetto”.

Inaugurata Lidl: sorta grazie a un progetto di riqualificazione urbana

Il nuovo punto vendita Lidl sorge in viale Regione Siciliana, nell’area in disuso da anni dove un tempo si trovava l’ex negozio di ceramiche e materiali per l’edilizia Salamone&Pullara ed è stato realizzato anche grazie ad un piano di investimenti e di rigenerazione urbana che ha riguardato interventi di smaltimento e bonifica ambientale nell’area dove erano presenti 4 mila metri quadrati di amianto; insieme alla riapertura al traffico veicolare di via Palatucci, che l’azienda ha riqualificato a proprie spese realizzando interventi di rimozione di materiali inerti, rifacimento dell’asfalto stradale, posizionamento di cordoli per il percorso pedonale, apposizione di cartellonistica stradale ed illuminazione pubblica, Lidl si è fatta carico anche della creazione di un polmone urbano accanto al punto vendita, che è stato donato alla città di Palermo.

Si tratta di un’area verde di 2 mila metri quadrati provvista di spazi ricreativi per i più piccoli, nella quale sono stati piantati alberi di ficus e collocati scivoli, altalene ed altri giochi. Sul versante occupazionale, l’apertura del nuovo punto vendita di viale Regione Siciliana ha consentito l’assunzione di 25 nuove figure professionali a Palermo, dove Lidl Italia conta sette punti vendita e impiega circa 200 addetti.