In un bene confiscato di Trabona (Cl) la presentazione del libro di Rosa Laplena “I beni confiscati alla criminalità mafiosa”
Un luogo significativo da tanti punti di vista l’Azienda agricola Trabona, in Contrada Trabona, provincia di Caltanissetta, dove alle 19.30 di venerdì 1 settembre sarà presentato il libro di Rosa Laplena “I beni confiscati alla criminalità mafiosa – Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi. Storia, applicazione della normativa, incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale”.
Un’azienda di proprietà del Comune di Caltanissetta, gestita dall’associazione “Tam Tam – Impresa sociale”, quella nella quale si parlerà di come i beni confiscati possano tornare utili alla collettività se a prendersene cura sono realtà radicate nel territorio.
Ricco, quindi, sarà il dibattito che prenderà spunto dalle tante sollecitazioni lanciate dall’autrice che affronta il tema da diverse angolazioni- associativo, istituzionale e della cooperazione – con l’obiettivo principale di mettere a disposizione del lettore un quadro oggettivo della reale situazione del patrimonio confiscato nel nostro Paese.
Saranno presenti Zulema Falsone, presidente dell’associazione “Tam Tam”, e Massimo Primavera, direttore della Coldiretti della provincia Caltanissetta. Modererà la giornalista Gilda Sciortino. Sarà presente l’autrice.