Anche quest’anno, il 5 gennaio, i cittadini onesti sfileranno al corteo, indetto dai Siciliani giovani e da altre associazioni democratiche, per ricordare Giuseppe Fava e riaffermare la fedeltà alle sue idee. Subito dopo si recheranno alla lapide eretta in sua memoria tanti anni fa, non da autorità più o meno ipocrite ma – con affettuose e sincere parole – dagli studenti di Catania.
Il giorno prima, all’Empire, dal pomeriggio del 4, si affolleranno i giovani, a far musica, teatro popolare, cultura, a discutere il futuro di questo e altri beni un tempo dei boss ma in futuro dei cittadini; e degli immensi capitali rapinati dalla mafia al popolo, che al popolo dovranno ritornare.
* * *
Questa giornata, che si rinnova da quarant’anni e non sarà mai interrotta, non è una cerimonia o un rito, ma la testimonianza di un legame inscindibile fra l’anima forte e buona della Sicilia, la “meglio gioventù” che si rinnova, e il suo scrittore Giuseppe Fava. Egli ha scritto e lottato per tutti noi: non sarà mai dimenticato, né verranno sbiadite le sue parole, né le sue battaglie, né le sue idee.
Coloro che hanno contribuito a ucciderlo, o hanno convissuto con gli assassini, non saranno neanche loro dimenticati. La mafia che l’ha ucciso – il potere mafioso – esiste ancora: nella malapolitica, nell’intrallazzo, nel silenzio colpevole di troppi cittadini. Noi diciamo no, e chiamiamo chi è civile e onesto a camminare con noi.
“A che serve essere vivi, se non c’è
Il coraggio di lottare?”
Giovedì 4 gennaio
ore 17,30 – Assemblea aperta “Beni confiscati: quale futuro diamo all’Empire” in via Zolfatai 12, Catania presso l’Ex discoteca Empire confiscata alla mafia. A seguire lo spettacolo teatrale “Librino” di Luciano Bruno e musica.
Venerdì 5 gennaio
Ore 11,00 – Assemblea dei Siciliani giovani presso il Giardino di Scidà – bene confiscato alla mafia in via Randazzo 27, Catania. Conferimento del premio Siciliani Giovani.
Ore 16 – CORTEO DA PIAZZA ROMA, CATANIA
Ore 17,30 – Presidio alla lapide nel luogo dove fu ucciso Giuseppe Fava
Ore 18,00 – Premio Fava, presso Centro Zo, a cura della Fondazione Fava
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…