Cronaca

In arrivo le forniture di vaccini: tutto pronto per gli under 40

In arrivo in Sicilia gli approvvigionamenti di vaccini in vista dell’avvio della vaccinazione di massa dal 3 giugno, quando sarà possibile accedere alla prenotazione anche per gli under 40.

Questa settimana arriveranno oltre 400 mila vaccini: giovedì saranno consegnate 268 mila dosi di Pfizer, il giorno dopo altre 85 mila di AstraZeneca e 60 mila tra Moderna e Johnson&Johnson.

Altre consegne sono previste fino alla fine di giugno fino ad arrivare ad una fornitura complessiva di oltre un milione e 600 mila dosi, una quantità adeguata per garantire i vaccini per tutti i siciliani.

Le Poste sono a lavoro per caricare sul portale i dati dei nuovi aventi diritto. La stima è che a giugno sarà possibile somministrare circa 700 mila prime dosi completando così più del 50 per cento della platea di un milione e duecentomila persone che compongono la fascia sotto i quarant’anni.

Ma non mancano le criticità, prima fra tutte le lunghe attese a cui sono sottoposti quotidianamente coloro che si sono prenotati per prima dose o richiamo alla Fiera di Palermo: anche questa mattina si sono registrate attese di due o tre ore.

Protestano inoltre i medici di medicina generale. Il segretario regionale della Federazione italiana dei medici di famiglia, Luigi Galvano, ha denunciato che “ancora una volta i medici di famiglia sono lasciati senza dosi nonostante fossero state prenotate con una settimana di anticipo”.

“Invece di garantire le prime dosi ai più fragili – continua Galvano – la campagna vaccinale si concentra sulla profilassi dei 50enni e dei maturandi. Una mail ci ha avvisato che mancavano i flaconi di vaccino: anche questa settimana decine di medici di famiglia dovranno richiamare e disdire la vaccinazione dei propri pazienti”.

Senza dimenticare la giornata di “passione” di sabato 29 maggio quando a causa dell’esaurimento delle scorte di AstraZeneca sono stati rimandati a casa coloro che erano prenotati per i richiami e i maturandi.

LEGGI ANCHE

BRUSCA LIBERO PER FINE PENA DOPO 25 ANNI DI CARCERE

GREEN PASS OBBLIGATORIO DA OGGI

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

8 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

9 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

10 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

12 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

13 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

13 ore ago