Imprenditori in piazza a Palermo, manifestazione di Confcommercio

Almeno un migliaio di imprenditori hanno risposto alla chiamata di Confcommercio Palermo che è scesa in piazza per dar voce alle imprese. L’appuntamento alle 13.30 davanti a Palazzo dei Normanni, durante lil quale si è tenuto un flash mob in maschera.

Tutti i presenti hanno indossato una mascherina da togliere insieme per “metterci la faccia” chiedendo sostegno per la crisi dovuta al coronavirus. Slogan della manifestazione è ‘Adesso le aziende. Anche senza lavoro di muore’.

Imprenditori e imprenditrici, aderenti a Confcommercio, sono scesi in piazza per chiedere sostegni economici utili alla sopravvivenza e rivendicano il diritto al lavoro e alla libera impresa.

Cinquanta associazioni di categoria con circa diecimila aziende chiedono aiuto al governo regionale, così come a tutti i deputati e parlamentari siciliani e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Presidente Confcommercio Patrizia Di Dio: “Adesso basta! Chiediamo aiuti seri e veri”

Il diritto al lavoro è stato accantonato rispetto al diritto alla salute, ma entrambi devono coesistere – dichiara Chiediamo aiuti seri e veri -. Siamo in emergenza. Abbiamo raschiato il fondo del barile, abbiamo dato fondo a tutto quello che potevamo mettere in campo. Adesso basta. Facciamo un appello a tutti i nostri rappresentati del popolo che, a qualsiasi titolo, rivestono una carica per il popolo siciliano. Mattarella non si può occupare di cose territoriali, ma è palermitano. Adesso basta, adesso tocca a noi. Chiediamo aiuti seri e veri, ma anche le garanzie per ritornare tutti. a lavorare. Ci diano le soluzioni per tornare a lavorare tutti oggi, non domani. Non possiamo più aspettare”.

L’appello è stato rivolto a tutti i deputati dell’Ars oltreché al presidente Mattarella. Il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, è sceso in piazza per parlare con gli imprenditori. “Avvertiamo tutti il vostro disagio, abbiamo perso undici punti percentuali di Pil. Abbiamo pochi soldi. Siamo convinti che solo insieme riusciremo a risolvere queste situazioni”.

LEGGI ANCHE

SPARATORIA ALLO ZEN: DUE ARRESTI

QUATTRO NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA