Impossibile ritorno alla normalità per fine aprile secondo gli esperti

Impossibile ritorno alla normalità. Studiosi ed esperti italiani si stanno dando da fare per elaborare gli attuali dati sulla diffusione del Coronavirus nel nostro paese e prevedere l’evoluzione futura del contagio.

Impossibile ritorno alla normalità prima di inizio maggio, quando si dovrebbe scendere sotto i 100 casi al giorno

Dopo l’ennesimo rinvio delle misure ministeriali di contenimento, il dubbio di molti riguarda le date per il possibile ritorno alla vita di tutti i giorni. Gli esperti della pagina Facebook “Coronavirus-Dati e analisi scientifiche” valutano molto improbabile che entro fine aprile il livello di emergenza sanitaria sia tale da poter consentire di riprendere le nostre normali attività.

Secondo le loro stime, intorno  al 22 aprile i nuovi contagi potranno scendere sotto i 500 casi al giorno, ma soltanto a inizio maggio scenderanno ulteriormente per assestarsi sotto i 100 casi.

Secondo la nota pubblicata dagli esperti del gruppo, “i numeri indicano che l’attuale decreto in scadenza il 13 aprile dovrà essere prorogato, che per quella data sarà impossibile uscire dal lockdown. Forse per allora potrebbe avvenire un allentamento di alcune misure per alcune attività lavorative, ma bisogna aver presente che per fine aprile il numero dei casi positivi sarà ancora elevato: anche se potranno esserci meno nuovi contagi giornalieri, sappiamo che non ci vuole nulla a ricreare in breve tempo una forte emergenza sanitaria”.