Il vaccino anti-Covid di Moderna parla anche siciliano

Moderna, la società americana con sede a Cambridge in Massachusetts ha annunciato di aver messo a punto un vaccino anti-Covid-19 con un’efficacia del 95%.

Andrea Carli, uno dei responsabili della ricerca, è di origini siciliane, e in un’intervista al Corriere della Sera ha confermato: “Il nostro è un vaccino efficace anche per gli over 65 e per le persone con altri fattori di rischio. Abbiamo verificato che il vaccino fosse efficace nello stesso modo per tutti, anche per gli ultra settantenni, cioè il segmento della popolazione di solito più refrattario ai vaccini”.

Ma chi è Andrea Carli? Di lui si sa che ha lavorato per sette anni nel laboratorio Irbm/Merck di Pomezia, poi altri sette anni alla Novartis, prima di passare a Moderna.

“Abbiamo condotto i nostri studi in completa sicurezza – continua – non abbiamo saltato alcun passaggio e abbiamo testato il prodotto su una platea di 30 mila volontari che riflette la composizione della società americana, sia per età che per etnie: giovani, anziani, bianchi, afroamericani, latinos”.

“Il 42% del campione è composto da persone ad alto rischio. Nel dettaglio – spiega – il 25% è formato da over 65 e il 17% da individui con malattie o fattori di rischio, come diabete, obesità eccetera. Quindicimila hanno ricevuto il placebo, una sostanza innocua, gli altri il vaccino” conclude.

LEGGI ANCHE

COVID, NUMERI PREOCCUPANTI, LA SICILIA TEME LA ZONA ROSSA

CINQUE NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA