Cronaca

Il Sindaco Orlando chiede i numeri del contagio per non chiudere le scuole

Il sindaco Leoluca Orlando, con una lettera inviata all’Assessorato Regionale alla Salute, all’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e all’ASP Palermo, è tornato a chiedere i numeri legati ai contagi in città, nello specifico quelli in ambito scolastico, al fine di eventualmente assumere le misure necessarie per la tutela della salute pubblica.

“Lo scrivente – recita la nota – in qualità di autorità sanitaria locale, assumerà, ove ritenuto necessario, tutti i provvedimenti che la situazione attualmente critica renderà necessari ed imprescindibili, considerato che sempre più frequentemente giungono annunci su focolai che si sviluppano negli ambienti scolastici di ogni ordine e grado”.

Dalle 16.00 di oggi inoltre, dopo la firma dell’ordinanza, da parte del sindaco Leoluca Orlando, scattano da oggi le nuove regole a Palermo contro il Coronavirus. Sarà vietato stazionare nelle zone del centro. Una misura valida fino alle 22, quando poi comincia il coprifuoco previsto dal Dpcm nazionale. Sabato, domenica e nei festivi, invece, il divieto riguarda praticamente tutta la giornata, ovvero dalle 5 alle 22. L’ordinanza ha validità fino al 3 dicembre.

La lettera indirizzata all’assessore Razza

Considerato il continuo aumento del trend dei contagi che giornalmente si registrano in città e le sempre più frequenti notizie sulle difficoltà in cui operano tutte le strutture sanitarie cittadine in termini di assistenza sia ai soggetti contagiati e non, e considerato che sempre più frequentemente
giungono annunci su focolai che si sviluppano negli ambienti scolastici di ogni ordine e grado, si rappresenta che lo scrivente, n.q. di autorità sanitaria locale, assumerà, ove ritenuto necessario, tutti i provvedimenti che la situazione attualmente critica renderà necessari ed imprescindibili.

Per tale ragione si rivolge invito affinché, ognuno per la parte di propria competenza, vorrà comunicare a questo Ente i numeri legati ai contagi nell’ambito scolastico al fine di eventualmente assumere ogni utile provvedimento, mediante l’esercizio dei poteri ascritti allo scrivente, a tutela della salute pubblica.

Si rimane in attesa di cortese urgente riscontro.

Leoluca Orlando

LEGGI ANCHE

I MEDICI DI FAMIGLIA FARANNO I TAMPONI IN SICILIA

FOCOLAIO AL PRONTO SOCCORSO DEL CIVICO DI PALERMO, 14 POSITIVI

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

4 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

6 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

9 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

11 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

12 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

13 ore ago