Il Piano della Mobilità dolce della città di Palermo premiato a Rimini

Il Piano della Mobilità dolce. Il “Piano della mobilità dolce” (Piano della rete degli itinerari ciclabili) della città di Palermo è stato premiato a Rimini, in occasione di Ecomondo, col Premio Sviluppo Sostenibile 2019, istituito per l’undicesimo anno consecutivo dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group.

Il Piano della Mobilità dolce riceve il Premio Sviluppo Sostenibile 2019 ad Ecomondo

Nella motivazione si sottolinea l’impegno della nostra città per la pianificazione di “itinerari di interconnessione dei percorsi ciclabili esistenti e  la definizione di nuovi itinerari  in ambito urbano  e verso le borgate marinare.”

Il premio è stato ritirato dall’Architetto Leonarda Silvana Chirco, funzionaria dell’ufficio Mobilità urbana, che ha lavorato alla redazione del piano.

“La consegna del premio alla città di Palermo è motivo di orgoglio e rappresenta il segno del cambiamento che sta vivendo la città.” Lo affermano il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

“In questi ultimi anni abbiamo lavorato per cambiare abitudini e stili di vita, destinando sempre di più spazi urbani all’uso esclusivo delle biciclette. Siamo molto contenti che il lavoro fatto dai tecnici dell’amministrazione comunale abbia ottenuto un prestigioso riconoscimento e siamo ulteriormente stimolati a proseguire nell’individuazione di risorse necessarie alla realizzazione di tutte le piste ciclabili individuate nel piano”.