Eventi

Il Coordinamento Palermo Pride a Una Marina di Libri

Anche quest’anno il Coordinamento Palermo Pride collabora al festival dell’editoria Una Marina di Libri che giunge alla 12 edizione e si sposta al Parco di villa Filippina da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021.

“Un appuntamento irrinunciabile – sottolinea Luigi Carollo, portavoce del Coordinamento – non solo per la città ma anche per il Palermo Pride. La collaborazione tra le due manifestazioni è una tradizione che col tempo si rinnova e si arricchisce: nell’edizione del 2021, infatti, il Pride sarà presente ancora più che negli altri anni e non solo attraverso i libri ma anche con documentari e dibattiti. Uno spazio in cui si incontrano case editrici, autori e autrici, promotori e promotrici di cultura è naturalmente casa per il Palermo Pride, che alla promozione della cultura dei diritti, della contaminazione e del dialogo tra persone, tra istanze, tra movimenti ha sempre dedicato tutte le sue energie militanti”.

Tra libri, talk, proiezioni e incontri anche per bambini e bambine in collaborazione con la Libreria Dudi il Coordinamento Palermo Pride ha partecipato al programma della manifestazione sin dal primo giorno. Giovedì alle 21.30 c’è la proiezione del film “Pride: anni ’70: l’avanguardia della lotta”. L’episodio della docuserie divisa in sei parti che ripercorre la lotta per i diritti civili della comunità Lgbt+ in America targata Disney. La Serie originale parte dagli anni Cinquanta e ripercorre la storia della comunità decade dopo decade, con interviste a Arthur Tress, Jules-Gill Peterson, Felicia “Flames” Elizondo, Hugh Ryan e Cheryl Clarke.⁣ All’evento Interviene Giuseppe Cutino di Famiglie Arcobaleno.Venerdì gli appuntamenti sono con i libri e sono due: alle 17:30 la presentazione di “Il delitto di Giarre. 1980: un caso insoluto e le battaglie del movimento Lgbt+ in Italia” di Francesco Lepore (Rizzoli) e intervengono Maria Di Carlo, Giuseppe Di Salvo, Claudio Fava, Massimo Milani, Paolo Patanè e Luigi Carollo. Insieme a Uaar, unione atei e razionalisti italiani alle 18.30 si presenta il libro “Codice Europeo della Libertà di Non Credere” e partecipano l’autrice Silvia Baldassarre, Giorgio Maone e Mirko Pace.

Nella giornata conclusiva di domenica invece gli appuntamenti sono tre: alle 11.30 la conversazione “Cantico dell’abisso – Scoprire convivere serenamente con la propria omosessualità e con la decisione di diventare transgender” dal libro “Cantico dell’abisso” di Ariase Barretta (Arkadia), con Luigi Carollo ed Eugenia Nicolosi. Alle 17:30 insieme a Libreria Dudi c’è incontro per docenti e genitori dedicato all’inclusione a partire da “Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe”, il volume di Giulia Selmi e Valeria Roberti (edizioni Settenove) e intervengono Gilda Terranova e Luigi Carollo.

Infine domenica alle 20 il palco centrale della manifestazione ospita un dibattito su un tema di grande attualità: “Ddl Zan: le parole da non dire”: due le opinioni a confronto, quella di Daniela Dioguardi e quella di Massimo Milani che dialogano con la moderazione della giornalista Flavia Fratello.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

17 minuti ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

35 minuti ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

36 minuti ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

40 minuti ago

“Ha perso dei soldi” e ti rubano fino all’ultimo centesimo: la truffa si sta diffondendo a macchia d’olio | Ci cascano tutti

La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…

49 minuti ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

3 ore ago