Il cannolo più buono in Sicilia? A Santa Cristina Gela, nella premiata pasticceria Biscari

Il cannolo più buono in Sicilia? A Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, nel Caffè del Corso della famiglia Biscari, da tre anni sul gradino più alto del Cannolo Festival, kermesse all’insegna della dolcezza organizzata dal San Lorenzo Mercato, nel capoluogo, e che dal 2017 vede trionfare la storica pasticceria del comune arbëreshë.

Cannolo e tradizione di famiglia: “Abbiniamo gusto e memoria con materie prime di alta qualità”

Una passione per la tradizione dolciaria siciliana, quella della famiglia Biscari, che si tramanda da quattro generazioni. E che dal 1999 ha preso il nome di Caffè del Corso, con apprezzamenti anche da Slow Food. “La nostra filosofia è abbinare gusto e memoria – dicono i titolari Sergio, Gaetano e Giuseppe – con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità con le antiche ricette di famiglia, selezionando le migliori materie prime”.

Per gli amanti del cannolo, Santa Cristina Gela ormai è una tappa quasi obbligata, soprattutto il fine settimana. “Il segreto è l’equilibrio dei sapori – spiegano i pasticceri – con particolare attenzione alla cialda, chiamata “scorza”, che produciamo con farine accuratamente selezionate alle quali aggiungiamo zucchero, strutto e vino rosso, ingrediente essenziale quest’ultimo per la formazione delle tipiche bolle durante la frittura. E poi, naturalmente, sua maestà la ricotta. Freschissima, grazie ai nostri pastori locali, addolcita in laboratorio con zucchero, poco, o miele, e poi setacciata. La preparazione si conclude con le gocce di cioccolato fondente, che aggiungiamo alla ricotta prima di farcire la cialda”. Per guarnire il tutto una spolverata di zucchero, granella di pistacchio a richiesta, arancia e ciliegia candite e… vedi che mangi.

“Premiare chi valorizza la cultura e l’identità siciliane a partire dalle produzioni storiche della nostra pasticceria”

“Per mantenere viva l’identità siciliana è importante valorizzare le antiche tradizioni che si tramandano da generazioni nei territori, a Santa Cristina Gela come in ogni angolo della Sicilia, premiando chi contribuisce alla conservazione delle radici culturali della nostra splendida Isola a partire propio dalla pasticceria” dice Alessandro Anello, commissario provinciale della Lega Palermo, che ha visitato la storica attività nella via principale del paese con il responsabile regionale del Dipartimento fondi strutturali europei, Giuseppe Sciarabba (entrambi nella foto con al centro Sergio Biscari) nell’ambito di una visita istituzionale per l’insediamento della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cangialosi.