I vantaggi degli spostamenti in traghetto per la Sicilia

Divisa dal resto dell’Italia semplicemente da uno stretto canale che separa Messina e Reggio Calabria, la Sicilia è una terra meravigliosa da visitare tutto l’anno, che offre paesaggi incredibili e una natura splendida. Da sempre meta di turismo, può essere raggiunta sia in aereo che via mare.

Al momento la prospettiva della costruzione di un ponte attraverso lo stretto sembra poco concreta per via di molte difficoltà obiettive legate a costi e problematiche sismiche, visto che la Sicilia e soprattutto la provincia di Messina sono spesso soggette a scosse e a poca distanza spicca il vulcano Etna.

La Sicilia in traghetto

Il traffico in entrata e in uscita dalla Sicilia è sempre molto intenso durante tutto l’anno e i traghetti che giornalmente percorrono il suo stretto sono anche dotati di impianti per il trasporto dei vagoni ferroviari, permettendo quindi a chi sceglie questo mezzo di arrivare comodamente sull’isola. Grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, raggiungere la Sicilia è più conveniente via mare piuttosto che via terra, perché soprattutto dal Nord Italia, ma non solo, occorrono molte ore di autostrada con tratti che possono spesso essere congestionati e difficili da percorrere.

Il servizio di traghetti che fa la spola dalla Sicilia ai principali porti italiani è attivo tutto l’anno, con partenze giornaliere dedicate e traffico molto vario, che accanto a quello dei turisti interessa anche i professionisti che raggiungono giornalmente l’isola per lavoro, come gli autotrasportatori. Le rotte nautiche che servono la Trinacria partono dai principali porti e permettono il trasporto di persone, cose e mezzi. Se la prenotazione avviene con un discreto anticipo, inoltre, i costi risultano essere molto interessanti, soprattutto se messi in confronto con quelli da sostenere per il trasporto su ruota.

I collegamenti principali con la Sicilia sono quelli che vedono protagonisti i porti di Trapani, Palermo, Termini Imerese, Messina e Catania, con soluzioni differenti e proposte adatte a molteplici esigenze.

Raggiungere Catania

La Sicilia però è anche una terra con un tessuto stradale che per alcune tratte costringe a lunghi giri. Ad esempio, per arrivare da Palermo a Catania si devono affrontare molte ore di viaggio in superstrada con non pochi disagi.

Anche in questo caso, la scelta di passare dal mare è la più azzeccata. Potrai raggiungere Catania via mare, partendo da Napoli, grazie ai traghetti con tratte dedicate che consentono di ridurre notevolmente il tempo di transito, senza dover affrontare le lunghissime autostrade della Calabria che, soprattutto con la bella stagione, possono essere davvero molto impegnative e far perdere tantissimo tempo utile per le code e i rallentamenti.

Questa città è un punto splendido per iniziare a visitare l’isola, perché offre un’architettura meravigliosa, una storia molto profonda e grandissima cultura, anche grazie alla presenza di una delle università più prestigiose del Sud Italia, vero fiore all’occhiello di questa regione.

Da Catania in poche ore si possono raggiungere alcuni tra gli scorci più belli di quest’isola, come la Valle dei Templi di Agrigento oppure le vette del vulcano Etna, ancora attivo con le sue evoluzioni spettacolari e visitare comodamente tutta la parte orientale della Sicilia.Il viaggio in traghetto da Napoli a Catania dura solo poche ore, avviene con il massimo del comfort e con un costo conveniente.