• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - I quartieri della periferia si raccontano nel progetto “Jane’s Walk”

I quartieri della periferia si raccontano nel progetto “Jane’s Walk”

19 Dicembre 2019 Eventi, Palermo
I quartieri della periferia

I quartieri della periferia. “Conversazioni itineranti per esplorare, raccontare e celebrare i quartieri delle periferie”. Il progetto, che nasce e si plasma dal pensiero dell’antropologa americana e architetto Jane Jacobs, prende corpo anche a Palermo lungo un percorso che vedrà protagonisti i luoghi della Kalsa, del CEP, di Borgonuovo, della Noce, di Borgonuovo, di Cruillas, di Passo di Rigano, dell’Uditore, della Zisa fino allo Sperone. Un modo per far conoscere gli altri volti della nostra Palermo, distanti dal centro turistico e residenziale, ma vicini al cuore pulsante della città.

I quartieri della periferia, il progetto dell’antropologa Jane Jacobs prende corpo anche a Palermo

Saranno cinque gli accompagnatori, Francesco Mangiapane, Monica Garraffa, Giuseppe D’Aleo, Carlo Picone e Ernesto D’Agostino che racconteranno la storia e le tradizioni di questi spazi urbani. Dunque, un ciclo di passeggiate a cui si aggiungeranno anche, come narratori, gli stessi abitanti dei quartieri che, attraverso i loro racconti mostreranno il vissuto di quei luoghi.

L’iniziativa, promossa dal “Distretto turistico Pescaturismo Cultura del mare in Sicilia” nella naturale vocazione di promozione culturale del territorio, ha il patrocinio del Comune di Palermo. Le camminate che si svolgeranno nei quartieri Borgonuovo e Zisa sono realizzate in collaborazione con l’associazione Compa, attiva in città sul tema del verde pubblico, promotrice di parco Tindari a Borgonuovo e del recupero dei giardini della Zisa.

I quartieri della periferia

“Una splendida iniziativa – ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che ancora una volta coniuga e mette a frutto cultura, riscoperta e valorizzazione dei territori, turismo. Una felice unione che ci ricorda come il turismo può essere il vero motore del nostro sviluppo; un turismo attento e rispettoso dei luoghi e delle tradizioni, aperto a tutti, che accoglie sia i viaggiatori low-cost sia quelli più di nicchia, interessati comunque a scoprire e vivere la nostra città e la sua vera natura.”

“Il turismo oggi diventa una dimensione esperienziale – spiega Andrea Aiello amministratore delegato del Distretto Pescaturismo -. Il turista va oltre alla questione meramente architettonica, sempre più interessato all’anima dei luoghi e alle emozioni che i luoghi stessi sanno raccontare. Per questo le conversazioni itineranti sono anche una occasione per guardare da una prospettiva diversa lo sviluppo turistico delle nostre città e dei nostri territori”.

La prima passeggiata partirà il 20 dicembre da piazza San Giovanni Apostolo al Cep

Si inizierà con la prima passeggiata che partirà dalla piazza San Giovanni Apostolo del Cep, il 20 dicembre, alle 16.00 e seguirà l’indomani, sabato 21 dicembre alle 10.30, in piazza San Paolo a Borgonuovo con l’apertura mattutina. L’iniziativa si concluderà il 31 dicembre (il programma in basso al comunicato).

Il patrimonio di idee della Jacobs, scomparsa nel 2006, vive ancora attraverso le sue battaglie che da pioniera, negli anni ’50, influì profondamente sui modelli di sviluppo urbano delle città nordamericane. La sua teoria era quella di porre la comunità al centro della progettualità delle costruzioni, rispetto all’esplosione edilizia delle città, diventando una ferma oppositrice alle autostrade urbane e contraria a ogni intervento di sviluppo edilizio che, subordinato alle politiche del momento, mettesse in crisi gli equilibri sociali dei territori.

Per la Jacobs era e rimane impossibile trattare la città come un problema semplice, perché un problema semplice ha generalmente due variabili: una causa e un effetto, facilmente interpretabili, risolvibili e governabili in modo scientifico. Invece, lei ha sempre sostenuto che la città, nel suo insieme, ha un livello di complessità estremamente elevato e non riconducibile ad un matematico causa-effetto, immaginando, quindi, la stessa città come “un organismo vivente che si organizza da sé”.

Ogni anno, in suo onore, in numerose città di tutto il mondo si svolge la “Jane’s walk”: una manifestazione culturale che consiste in passeggiate libere, gratuite, organizzate localmente, durante le quali le persone si riuniscono per esplorare, parlare e celebrare i loro quartieri, con lo scopo di sviluppare una tradizione e un’educazione urbana, nonché un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunità.

I quartieri della periferia

Il progetto può diventare l’apripista per avviare una nuova narrazione della città

Ed è con questo spirito che prende forma il progetto “Conversazioni itineranti”. A Piazza Kalsa, infatti, ogni domenica, è già un rito l’incontro dei residenti dei quartieri periferici di Sperone, Zen, Borgonuovo e Oreto, tutti originari della Kalsa che, trasferiti negli anni in ossequio all’espansione della città, tornano spesso nei luoghi di nascita che considerano luoghi di appartenenza e di ricordi, a differenza delle aree residenziali dove adesso abitano.

Tutto ciò ha un grande valore simbolico, al di là della posizione geografica dei residenti e dimostra quanto sia più forte il senso di attaccamento alla propria comunità rispetto alla stessa edilizia urbana.  Un modo per affermare come quanto teorizzato e scritto dalla Jacobs, possa essere un modello realizzabile.

Quindi, questo progetto può diventare l’apripista per avviare una nuova narrazione della città che oltrepassi i confini stereotipati e quei luoghi comuni, molto spesso affibbiati alla nostra terra. Un’iniziativa che riscopre e valorizza le periferie, culla delle radici di un popolo.

Il programma:

20 dicembre – 16.30 – Cep, Piazza San Giovanni Apostolo – accompagnatore: Giuseppe D’Aleo –

21 dicembre -10.30 – Borgonuovo, Piazza San Paolo – accompagnatore: Francesco Mangiapane –

23 dicembre – 10.30 Cruillas, Piazza Lampada della Fraternità (sotto albero panchine) – accompagnatore: Giuseppe D’Aleo –

24 dicembre – 10.30 Passo di Rigano – accompagnatore: Ernesto D’Agostino –

27 dicembre – 10.30 Zisa – accompagnatore Carlo Picone –

28 dicembre – 10.30 Uditore – accompagnatore: Ernesto D’Agostino –

30 dicembre – 10.30 Sperone – accompagnatore: Monica Garraffa –

31 dicembre – 10.30 Noce – accompagnatore: Ernesto D’Agostino –

Note biografiche accompagnatori:

Francesco Mangiapane, palermitano, dottore di ricerca in disegno industriale, arti figurative e applicate presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo. Si occupa di sociosemiotica della cultura e ha approfondito le questioni legate all’identità visiva e al brand, a internet, ai social network e all’identità culturale. Oggi all’attività di ricerca affianca l’attività di consulenza come direttore creativo, graphic e web designer.

Monica Garraffa, palermitana, laureata in Scienze Politiche Internazionali, facilitatrice, segue la Scuola Italiana di Processwork. Da anni si occupa di sostegno tra pari alle donne nella maternità.

Giuseppe D’Aleo, 45 anni, palermitano, sposato con figli, lavora presso un’azienda privata. Si occupa di assistenza fiscale. Diplomato, è cresciuto e vive nel quartiere Cep.

Carlo Picone, palermitano, ingegnere ambientale, emigrato di ritorno e padre di tre piccoli bimbi.

Si occupa di tematiche relative all’ambiente e ai servizi per i più piccoli: dai giardini della Zisa al parco Cassarà, alle campane della raccolta differenziata.

Ernesto D’Agostino, palermitano, operaio specializzato è cresciuto nel quartiere Passo di Rigano, papà di due figli. È appassionato di calcio.

 

Tags:borgonuovo, CEP, conversazioni itineranti, distretto turistico pescaturismo, jane jacobs, jane's walk, periferia di palermo, periferie, piazza kalsa, zen
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 09:17

    Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”

    07:40

    Medicina, via libera della giunta a nuovo corso di laurea magistral...

    07:38

    Isab Priolo, Schifani: "Soluzione che garantisce diecimila lavoratori"

    07:37

    Regione 45 milioni alle aziende siciliane per rinnovare le flotte d...

    07:33

    Almaviva: "Regione finanzia riqualificazione dei dipendenti"

    07:30

    Catania, sequestrati oltre 100mila giocattoli contraffatti a un com...

    07:27

    Violenza sessuale durante il massaggio

    07:25

    Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”

    07:24

    Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”

    07:24

    Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”

    07:23

    Meloni “In 100 giorni misure per uno Stato più equo e giusto”

    07:22

    Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta

    07:21

    Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index

    18:49

    Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zaf...

    18:48

    Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
  • 15:29

    Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”

    15:28

    Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export

    14:55

    Gennuso assolto da voto di scambio con la mafia: l'arresto nel 2018

    14:50

    Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”

    14:50

    Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln

    14:48

    Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”

    13:20

    Controlli in quattro locali della movida a Palermo: riscontrate gra...

    13:14

    Patto tra Comune di Palermo e Stato: incremento di 40mln per il 2024

    13:08

    Psr Sicilia a florovivaismo e frutta in guscio, stanziato 30 mln: l...

    13:05

    Eletto il nuovo presidente dell’ANCI Sicilia: è Paolo Amenta

    12:59

    Arresto per droga allo Zen 2, rivenuta cocaina e hashish

    12:20

    Truffa all'Ue con fatture false, sei indagati nel palermitano

    12:16

    Meteo Sicilia di mercoledì 1 febbraio

    11:10

    Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile

    11:09

    Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
  • 10:39

    Papa: “Porto in Africa un messaggio di pace”

    10:00

    Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del...

    07:38

    Almaviva, nuovo incontro della Regione al ministero delle Imprese

    07:37

    Ho un figlio: quali sono le regole relative al cognome?

    07:36

    Palermo città a 30 km orari, Carta “Necessario iniziare a ragionarci”

    07:33

    Scalatore messinese sul vulcano più alto al mondo

    07:31

    Catania, insediato il Commissario straordinario del Comune

    07:29

    Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”

    07:28

    Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso

    07:28

    Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power

    07:27

    Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona

    07:26

    Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito

    07:25

    Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera

    07:24

    Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo

    07:23

    Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
  • 07:23

    Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”

    07:22

    Piantedosi: “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”

    07:22

    Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi ille...

    07:21

    Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”

    14:08

    Arrestati 5 presunti scafisti, accusati anche di tortura

    14:05

    Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”

    14:03

    Quindicenne con 100gr di marijuana nello zaino pronta allo spaccio

    13:57

    Aggredito medico del pronto soccorso al Cervello di Palermo: progno...

    13:53

    Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive

    13:50

    Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello

    10:28

    Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire la guerra”

    10:27

    Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce

    10:26

    Meteo Sicilia di martedì 31 gennaio

    07:56

    Rissa in gara under 17, condanna da Lnd Sicilia e Figc-Sgs

    07:54

    Addio a Vito Chimenti, ex attaccante di Palermo e Avellino
  • 07:52

    Incendio sulla Superba a Palermo, sbarcati tutti i mezzi

    07:49

    Soccorsa una gitante a Piano Provenzana sul versante Etna 

    07:46

    Barca confiscata va alla Lega navale, Schifani: "Riscatto civile"

    07:45

    Posso dimettermi durante il periodo di prova?

    07:43

    Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo

    07:43

    Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0

    07:42

    Anarchici, “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”

    07:41

    Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale

    07:40

    Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma

    07:40

    Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”

    07:39

    Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt

    07:39

    Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open

    07:37

    Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”

    12:10

    In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui traspo...

    12:08

    Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
  • 10:19

    Meteo Sicilia di lunedì 30 gennaio

    09:19

    Mafia: de Lucia, su cattura Messina Denaro troppe dietrologie

    09:14

    Inaugurazione anno giudiziario a Catania “Priorità è riduzione dei ...

    09:12

    Arrestato un 27enne a Catania per detenzione e spaccio di droga

    09:07

    Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare...

    09:06

    Studentessa ricoverata in ipotermia a Palermo: è il secondo caso

    08:55

    Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta

    08:55

    L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0

    08:53

    L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”

    17:57

    Malore alunna per ipotermia, interviene il garante dell'Infanzia

    17:53

    Stefania Petyx aggredita a Campobello di Mazara

    17:47

    Inaugurazione anno giudiziario a Palermo, Frasca “La mafia non è an...

    17:45

    Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tuni...

    17:44

    Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia A...

    17:43

    Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
  • 17:43

    Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”

    17:42

    Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”

    17:41

    Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi

    17:40

    Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”

    10:03

    Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidari...

    10:02

    Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio

    09:14

    Finanziaria 2023, Schifani: "Manovra che affronta emergenze e garan...

    09:11

    Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”

    09:09

    Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena

    09:07

    Cartelle esattoriali a Palermo, il Comune dice no allo stralcio

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 1 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 1 febbraio

Meteo Sicilia di martedì 31 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 31 gennaio

Sport

Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
di Redazione

Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0

Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
di Redazione

Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma

Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
di Redazione

Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions