Gravina di Catania in “arancione” dal 27 dicembre al 5 gennaio

Il Comune di Gravina di Catania sarà in “zona arancione” da lunedì 27 dicembre a mercoledì 5 gennaio. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe.

“Proprio oggi abbiamo raggiunto il numero di 115 contagiati, di cui 3 ricoverati in ospedale e uno presso altra struttura – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – ma quello che pesa maggiormente nella decisione della Regione, visti i parametri stabiliti, è il numero dei vaccinati che nel nostro Comune è ancora lontano dai target previsti: l’ultimo aggiornamento dei dati relativo al 17 dicembre ci dice che solo il 67% dei nostri concittadini sotto i 60 anni risulta immunizzato o ha ricevuto almeno la prima dose, mentre per gli over 60 la percentuale si ferma al 74%.

Complessivamente il dato generale del nostro Comune si attesta al 69% – continua il primo cittadino – e quindi ben al di sotto della soglia dell’80% di copertura vaccinale. Tutto ciò deve farci riflettere ancora una volta e invitarci a tenere comportamenti responsabili proprio nel momento in cui iniziamo a vivere le festività natalizie. Colgo l’occasione quindi per rinnovare gli auguri per un Santo Natale e buone feste da trascorrere in armonia e gioia con i vostri cari, esortando tutti al buon senso e al rispetto delle misure previste”.

Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore anche in altri 11 Comuni: fino al 27 dicembre a Castrofilippo (in provincia di Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant’Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina); fino al 31 dicembre a Butera (Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (Messina).

Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dal ministero della Salute.