Gnocchi di patate e barbabietola con pinoli e salvia

Gnocchi di patate e barbabietola delicati e soffici. Per assaporarli è d’obbligo la semplicità, salvia e pinoli tostati, una macinata di pepe nero e nient’altro. Dopo averli cotti si saltano in padella per formare una irresistibile crosticina. Poche e semplici regole per gnocchi sempre perfetti, che si sciolgono in bocca.

Ingredienti

Porzioni: 2 persone
250 gr di patate vecchie (raccolte da almeno 6 mesi)
100 gr di barbabietola precotta
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo)
farina di maiorca q.b.
noce moscata
Per il condimento
30 gr di pinoli
15 foglie piccole di salvia
pepe
olio evo

Preparazione

Lavare e pelare le patate e cuocerle in abbondante acqua salata. Scolatele e schiacciatele quando sono ancora calde. Fate intiepidire.

Tagliate a pezzetti la barbabietola e frullatela con il minipimer. Aggiungetela alle patate fredde, aggiungete la fecola, sale, noce moscata, il lievito alimentare. Impastate aggiungendo la farina necessaria a rendere l’impasto compatto ma soffice. Meno farina mettete e più l’impasto sarà soffice. Su 350 gr di impasto non piu’ di 70/80 gr di farina, dipende molto dall’umidità dell’impasto.

Tagliate l’impasto degli gnocchi a fette e ricavate i rotoli. Tagliateli a pezzetti e reimpastate a forma di pallina (questa fase serve a compattare l’impasto).Dopodichè date la forma con la forchetta o con l’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi. Riponeteli in un piano leggermente infarinato.

In una padella scaldate un filo di olio, fate tostare i pinoli insieme alla salvia

Cuocete gli gnocchi di patate e barbabietola in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolateli molto bene e rosolateli in padella dal lato rigato in modo che formino una leggera crosticina.
(Ricetta di Alessandra Dal Zotto per VegSicilia)