Gli hacker di Anonymous creano un Social network: Minds

Che cos’è Minds

Minds è, appunto, un social network che permette agli utenti di condividere foto, video, pensieri ed idee, oltre ad avere la possibilità di chattare come in tutte le altre piattaforme colleghe. A differenziare Minds, da queste ultime, un particolare non di poco conto, i creatori. Gli attivisti di Anonymous hanno difatti contribuito allo sviluppo del social e questo rende la cosa molto interessante ed accattivante. Il celebre gruppo di hacker anonimi è divenuto famoso grazie ai numerosi attacchi informatici effettuati negli ultimi anni per rivendicare la libertà di pensiero ed espressione.

Qual è lo scopo di Minds

Uno dei fondatori del novello social network, Bill Ottman, ha dichiarato che Minds, a differenza degli altri concorrenti, è nato con lo scopo di proteggere la privacy dei propri utenti. Per raggiungere tale obiettivo si applicano algoritmi di crittografia ai messaggi che vengono scambiati sulla piattaforma, in tal modo non potranno essere utilizzati da governi o inserzionisti. Inoltre, Minds, non immagazzina i dati degli utenti per ricavarne un profitto dallo sfruttamento o dalla vendita.
Un’altra novità del social network è quella di avere un sistema di autenticazione a due fattori. Cosa significa? Significa che, l’utente, qualora volesse accedere da un computer diverso dal solito sarà costretto ad inserire un codice aggiuntivo fornitogli via sms ogni volta che sarà necessario. Infine, ulteriore chicca: sarà possibile registrarsi in forma anonima.

Come funziona Minds

La nuova piattaforma sviluppata dagli hacker di Anonymous è stata concepita per dare maggiore visibilità agli utenti più attivi. Più si interagisce più si diventa “famosi”. Difatti, non c’è solamente una bacheca per ciascun utente ma è disponibile anche un grande spazio pubblico accessibile da tutti quanti.
Inoltre, a differenza degli altri social network concorrenti, Minds è open source indi per cui, chiunque volesse contribuire allo sviluppo della piattaforma, è libero di farlo.

Minds è già disponibile anche con app per device android ed iOS.