Gli eventi del fine settimana alla Galleria delle Vittorie di Palermo

Professionalità, amore per la musica, sintonia. Solo alcuni degli elementi che caratterizzano una formazione come il PALERMO JAZZ REUNION che dalle 20 alle 23 di venerdì 14 Ottobre sarà nuovamente alla Galleria delle Vittorie, pronta a dare ritmo alla serata.

Un gruppo che nasce da un’idea di Gianfranco Ficano e di Anna Maria Giannola, rispettivamente la batteria e il contrabbasso del gruppo stesso, ai quali nel tempo si uniscono musicisti di indubbia bravura.

Il “PALERMO JAZZ REUNION”, venerdì sera, sarà contraddistinto dalla splendida voce di Serena Bisconti, accompagnata anche da Andrea Piraino al piano.

Il repertorio attinge dai grandi classici del jazz, spaziando dallo swing più divertente, alla bossa nova più sensuale, a brani della tradizione pop italiani rivisitati, dando spazio ovviamente alle improvvisazioni tipiche del jazz.

SABATO 15 OTTOBRE

Un altro sabato sera, il 15 Ottobre, alla Galleria delle Vittorie con l’esplosività dell’Acoustic Trio

Torna alla Galleria delle Vittorie, dalle 20 alle 23 di sabato 15 Ottobre, acclamato dal pubblico che se ne è subito innamorato, l’Acoustic Trio, formazione composta da Michela Sacco (voce), Francesco D’Alleo (contrabbasso) ed Emiliano Fisicaro (chitarra classica).

Una voce potente, quella dell’energica vocalist, cantante palermitana di musica Gospel e Soul, la cui performance riesce a regalare interpretazioni eleganti, a volte essenziali e profonde, di brani di Emy Winehouse, Norah Jones, Etta James, Ray Charles, Nina Simone e tanti altri. Un trio dalla sintonia veramente unica, capace di regalare un viaggio senza tempo, offrendo un repertorio tutto da scoprire e da ascoltare senza perdere una battuta.

GLI ARTISTI

Michela Sacco. Cantante palermitana di musica Gospel e Soul, Entra a far parte del “Gospel Project Choir”, diretto da Pietro Marchese, nel 2017, come corista e solista. Ha studiato presso la scuola di musica “The Ensemble” con Giuliana Di Liberto. Ha preso parte a diversi masterclass, tra i quali quelli con Serena Brancale e Cheryl Porter. Fa parte dell scena musicale palermitana dal 2019.

Francesco D’Alleo. Bassista elettrico e contrabbassista, ha suonato in diverse band di Chicago blues, Rock blues, Soul e Rithm’n blues. Da un po’ di anni si è avvicinato al jazz facendo parte di diverse formazioni, standard americani e standard jazz.

Emiliano Fisicaro. Chitarrista palermitano. Nel 2019 si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Ha preso parte a diverse masterclasses, sia in ambito classico sia moderno e jazz (Oscar Ghiglia, Marco Panascia, Michael Valeanu, Chico Pinheiro).

DOMENICA 16 OTTOBRE

Con il “Davide Rizzuto in 4Stephane” lo swing sta di casa alla Galleria delle Vittorie

4Stephane” è il progetto musicale che Davide Rizzuto porterà dalle 20 alle 23 di domenica 16 ottobre alla Galleria delle Vittorie. La celebrazione di un grande musicista, come Stephane Grappelli,  che ha gettato le basi del violino jazz in Europa, dando un grande contributo alla musica jazz del ‘900 attraverso la sua vita longeva e artisticamente prospera. Grappelli è riuscito a portare ai massimi livelli espressivi uno strumento come il violino in un genere che del jazz predilige strumenti come il pianoforte, sax, chitarra o la tromba.

Durante la serata di domenica 16 ottobre, il violinista palermitano Davide Rizzuto riproporrà ripropone alcuni standard eseguiti da Grappelli nel corso della sua carriera. Ad accompagnarlo saranno Valerio Dainotti al pianoforte,  Davide Inguaggiato al contrabasso e  Luca Trentacoste alla batteria.

L’ingresso agli eventi è libero. Info e prenotazioni al tel. 091.6745668.