Giro d’Italia, si parte con la Monreale-Palermo: ecco il percorso

Da Monreale a Palermo: il primo atto dell’edizione 103 della Corsa Rosa. Il Giro d’Italia torna in Sicilia, che ospiterà le prime 4 tappe e assegnerà oggi (sabato 3 ottobre) la prima maglia rosa al termine di una cronometro individuale di 15,1 chilometri che da Monreale porterà i corridori ad attraversare il centro del capoluogo siciliano.

La corsa scatterà alle 13.15 (con la partenza del primo corridore mentre l’arrivo dell’ultimo concorrente è prevista intorno alle 16.30. La gara sarà trasmessa da Rai Due e Raiplay, in diretta tv e streaming dalle ore 14.00. Ma quale è il percorso?

Si parte in via Ferrata a Monreale e il primo chilometro porterà i corridori alla Cattedrale dove si assegnerà il primo gran premio della Montagna della corsa. Poi la discesa e il tratto veloce: i corridori andranno “a tutta” prima sulla Provinciale 69 e poi lungo il rettilineo di Corso Calatafimi fino all’intertempo di Via Roma (oltre 5,5 km in cui i corridori attraverseranno anche Porta Nuova e corso Vittorio Emanuele).

Arrivati in via Roma inizierà invece la parte più tecnica del percorso: ci saranno quattro curve ad angolo retto che immetteranno (nell’ordine) in via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari e poi di un nuovo via Roma. La corsa attraverserà poi Piazza Don Sturzo e via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di risalire da via Duca della Verdura per immettersi in via Libertà, divisa in due corsie. I corridori faranno un primo passaggio in via Libertà “contromano”, fino a piazza Esedra Matteotti: lì faranno inversione e ripercorreranno Via Libertà proseguendo però dritto fino al traguardo davanti il Teatro Politeama.

Limitazioni alla viabilità e alla sosta

Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata, o sull’ intera estensione delle piazze, dalle ore 00:00 del 2/10/2020 alle ore 21,00 del 03/10/2020 e comunque sino a quando l’Organizzazione non comunicherà alle competenti FF.OO. la riapertura del circuito.

 Sospensione della circolazione veicolare e pedonale dalle ore 8 alle ore 17, e comunque sino a cessate esigenze, lungo tutto il percorso della competizione.

 Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dalle ore 00:00 alle ore 20:00 del 3 Ottobre e comunque fino a cessate esigenze nelle sotto elencate vie: Via G. Costa, Via Olio di Lino, Via Aquino ( tratto di competenza Comunale).

Attraversamenti veicolari e pedonali

Sabato 3 Ottobre 2020 fino alle ore 10:00, prima dell’inizio della corsa e finchè ci saranno le condizioni, potranno essere autorizzati gli attraversamenti veicolari e pedonali solamente dei punti presidiati dalle Forze dell’Ordine e purchè siano garantite condizioni di sicurezza.Durante la gara, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 sono vietati gli attraversamenti veicolari e pedonali per permettere il passaggio dei ciclisti e dei veicoli di supporto.I veicoli in sosta negli spazi consentiti e all’interno di aree private limitrofe al percorso di gara, non potranno riprendere la marcia durante l’ interruzione della circolazione stradale.

LEGGI ANCHE

GIRO D’ITALIA: I PROTAGONISTI