Giornata Mondiale della Pasta il 25 ottobre: le sei mete ideali per festeggiare la ricorrenza.
La pasta è un classico intramontabile della cucina internazionale ed è così amata in tutto il mondo da meritare una festa a lei dedicata il 25 ottobre, data in cui si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. Il 61% dei viaggiatori globali dice di scegliere quale meta visitare in base all’offerta gastronomica locale e il 73% degli italiani dichiara di decidere la propria destinazione esclusivamente in base al cibo.
Booking.com, il sito leader mondiale che permette a ogni viaggiatore di trovare l’alloggio ideale
scegliendo tra la più ampia offerta di strutture, ha cercato tra i suoi oltre 29 milioni di unità presenti in 140.000 mete in tutto mondo per svelare le sei mete più golose (e a tratti sorprendenti) dove gustare i migliori piatti di pasta.
Se stai pensando a una vacanza da foodie per il tuo prossimo viaggio, questi consigli fanno al caso tuo.
È opinione comune pensare che gli spaghetti, ovvero la pasta nella sua forma originale, siano nati in Cina e portati in Italia nel 13° secolo, e che quindi discendano dai noodles asiatici. Ancora oggi in Cina la maggior parte dei noodles sono fatti a mano e venduti alle bancarelle di strada o nei ristoranti. Uno dei mercati di street food più importanti è Wangfujing Snack Street a Pechino, un vero paradiso per chi ama noodles, riso, involtini primavera e altre delizie della cucina locale.
Dove soggiornare: il Peninsula Beijing è facilmente raggiungibile a piedi da Wangfujing Snack Street e offre diversi ristoranti premiati e caffetterie in loco per una vera vacanza all’insegna dei sapori. La struttura dispone anche di centro benessere, piscina e fitness center ed è un ottimo punto di partenza per scoprire i monumenti più interessanti della città, come il Tempio del Cielo e la Città Proibita.
Non c’è nulla di meglio che gustarsi un bel piatto di pasta nella sua patria indiscussa: l’Italia. La Sicilia è una delle regioni dove la pasta regna sovrana nella cucina locale: fai un salto al mercato in Piazza Caracciolo a Palermo, dove trovi i migliori ingredienti per ottime ricette a base di pasta, deliziosi vini e prodotti artigianali.
Dove soggiornare: il Cosmopolitan B&B è l’alloggio ideale per ogni foodie, dato che si trova vicino a al mercato di Piazza Caracciolo ed è facilmente raggiungibile a piedi dal Mercato della Vucciria. Inizia bene la giornata con un’ottima colazione e torte fatte in casa, prima di avventurarti alla scoperta dei ristoranti e delle infinite possibilità mangerecce della zona.
Dopo l’inglese, l’italiano è la lingua più parlata in Australia e l’influenza della cultura italica è evidente in ogni grande città del paese, in modo particolare a Melbourne: la Little Italy qui si chiama Lygon Street, ed è una zona famosissima per la pasta. Qui trovi alcuni dei migliori ristoranti italiani, caffetterie e gastronomie e il festival annuale Lygon Street Festa che celebra la cucina e la cultura italiana a Melbourne.
Dove soggiornare: situati a meno di un un chilometro e mezzo da Lygon Street, i Tyrian Serviced
Apartments Fitzroy sono appartamenti con cucina completi di zona lounge. Soggiornerai a due passi da ottimi ristoranti, caffetterie, gallerie d’arte e potrai passeggiare per i bellissimi Carlton Gardens e per le vie dello shopping della zona.
Il Brasile ospita la più grande comunità italiana fuori dall’Italia e l’impatto di questa cultura sulla cucina locale è ben rappresentato sia nelle ricette tradizionali italiane che nella cucina fusion italo-brasiliana.
Dove soggiornare: per un soggiorno all’insegna del gusto, prova il Loft Max Haus – Regiano de Paulista, nella zona di Bela Vista, uno dei quartieri italiani più antichi di San Paolo. La struttura propone appartamenti con fitness center e piscina all’aperto e si trova vicino a buonissimi ristoranti locali.
Gli italiani immigrati negli Stati Uniti hanno portato con sé i sapori tipici della loro terra di provenienza,
creando l’inconfondibile cucina italo-americana, particolarmente rinomata a New York. A Lower
Manhattan trovi il leggendario quartiere di Little Italy con tantissimi ristoranti italiani e pasta a volontà.
Dove soggiornare: a pochi passi dal Greenwhich Village, Soho e Little Italy, gli East Village Apartments sono ideali per un soggiorno moderno. La struttura dispone di una terrazza all’aperto e si trova poco lontano da bar e ristoranti premiati.
Come in Brasile, anche nelle Filippine la comunità italiana ha dato un interessante tocco di originalità alla cucina nazionale. Prova i “baked macaroni”, una versione moderna di una ricetta tradizionale, che trovi in tutti i ristoranti della città.
Dove soggiornare: il Manila Hotel è una bellissima struttura a 5 stelle raggiungibile a piedi dalla
Cattedrale di Manila e dalla zona di Intramuros. Al ristorante Mabuhay Palace puoi provare piatti
cantonesi, mentre presso la gastronomia dell’hotel ti aspettano snack leggeri e bevande disponibili tutto il giorno.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…