Giornata delle Forza Armate, il tributo di Orlando e Musumeci

Giornata delle Forza Armate. Il sindaco Leoluca Orlando, questa mattina, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della Festa dell’Unità nazionale, delle Forze Armate e del Decorato che, come ogni anno, si è tenuta in piazza Vittorio Veneto presso il monumento ai Caduti.

Festa Unità Nazionale

Giornata delle Forza Armate, deposta corona di alloro davanti al ceppo commemorativo di piazza Vittorio Veneto

Al tradizionale alzabandiera hanno partecipato le principali autorità militari e civili cittadine, che insieme ai bambini delle scuole elementari di Palermo hanno assistito alla deposizione della corona di alloro davanti al ceppo commemorativo.

“Come ogni anno – ha dichiarato il sindaco Orlando – siamo qui a testimoniare riconoscenza e ammirazione ai nostri Caduti in guerra e nelle missioni internazionali di pace, e ci stringiamo alle donne e agli uomini delle Forze Armate, grati per il loro impegno quotidiano a difesa della nostra sicurezza e dei valori di democrazia e libertà”.

Giornata delle Forza Armate

Il ricordo del presidente Musumeci

Giornata delle Forza Armate. “Oggi, 4 novembre, giornata dedicata alla Vittoria di Vittorio Veneto e alle Forze Armate, desidero rivolgere un pensiero ai 52mila siciliani caduti nella Prima guerra mondiale e un sentimento di gratitudine ai militari italiani impegnati in Patria e all’estero. Sono certo di interpretare  il pensiero di tutta la Comunità siciliana”.

Giornata delle Forza Armate

Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ad Acireale ha partecipato alla cerimonia organizzata in occasione del 4 novembre, ha voluto ricordare il tributo di vite umane pagato dall’Isola durante il primo conflitto mondiale e rendere omaggio alle Forze Armate italiane.