Giorgio La Pira, convegno a 40 anni dalla scomparsa

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio La Pira, il 13 e il 14 ottobre 2017 è in programma il IV convegno nazionale “Spes contra spem 4”.

L’incontro, organizzato dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Giorgio La Pira e a cui l’Istituto Arrupe aderisce, si propone di far conoscere e attualizzare i valori a cui il politico e il docente nato a Pozzallo si è ispirato.

Numerosi gli interventi previsti: durante la prima giornata, presso l’aula magna della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, dopo il saluto introduttivo di monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introdurrà il tema “La Pira e la città”.

Tavola rotonda di sindaci

Nel giorno successivo, presso il Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, si svolgerà una tavola rotonda di sindaci sul tema “Essere sindaco oggi”, come prosecuzione della riflessione del pomeriggio precedente.
La terza sessione, infine, presieduta da Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto Arrupe, sarà dedicata al tema del Mediterraneo.
Durante i due giorni sono previsti interventi di docenti universitari, sindaci e rappresentanti di gruppi, circoli e associazioni che porteranno al convegno il frutto di una riflessione sul tema di una delle due giornate del convegno; una pubblicazione, che sarà realizzata dopo la conclusione del convegno, riporterà tutti i contributi.