• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Messina - Giardino d’inverno, il ristorante dell’Ngonia Bay aprirà il 4 ottobre

Giardino d’inverno, il ristorante dell’Ngonia Bay aprirà il 4 ottobre

2 Ottobre 2019 Eventi, Messina
Giardino d'inverno

Giardino d’inverno. Il Giardino d’inverno di Ngonia Bay, un’oasi verde fronte mare nella Baia del Tono dove sorgeva l’antica Tonnara. Qui bellezza, storia, identità siciliana e ristorazione gourmet si incontrano. Dal 4 ottobre a Milazzo.

Il nuovo ristorante punta tutto su una squadra di professionisti under 35 e una cucina del territorio rivisitata in chiave moderna
MILAZZO (ME) – Una nuova interessante realtà amplia l’offerta ristorativa nella cittadina di Milazzo, borgo tra i più belli d’Italia che gode della suggestiva collocazione sul mare con vista sulle Isole Eolie. Si tratta del Ristorante“Giardino d’Inverno”dell’Ngonia Bay Boutique Hotel che aprirà i battenti il 4 ottobre a Milazzo, in provincia di Messina. Da sempre considerata “porta delle Eolie”, Milazzo è una delle mete preferite dai turisti che scelgono di trascorrere una vacanza all’insegna del mare e del buon cibo. Qui la tradizione culinaria, grazie al fatto che la cucina è un mondo in continuo movimento, ha lasciato spazio anche ad una visione moderna e contemporanea del cibo.

Giardino d'inverno

Giardino d’inverno, il nuovo ristorante nella Baia del Tono

In questo scenario si inserisce il nuovo ristorante “Giardino d’Inverno”situato nella Baia del Tono (il tratto conclusivo del lungomare di Ponente), in Piazza ‘Ngonia. In estate la Baia è presa d’assalto da cittadini e turisti affascinati dal mare cristallino e dalla spiaggia che, rettilinea per chilometri, curva all’improvviso, incrociando il costone roccioso e le scogliere da cui si gode una vista mozzafiato. Nella Piazza ‘Ngonia, alle spalle dell’antica Chiesetta recentemente ristrutturata, aveva sede una delle più grandi tonnare di Milazzo. La località oggi rivive di nuovo splendore grazie alla struttura ricettiva della famiglia Calabrese che ha investito sull’ospitalità e sulla ristorazione di eccellenza, ristrutturando l’antico fabbricato appartenuto alle famiglie aristocratiche proprietarie della Tonnara del Tono, D’Amico e Calapaj.

Tra piante secolari e qualche orchidea che richiama il ricordo della coltivazione di questi deliziosi fiori curata dagli aristocratici del tempo, all’interno dell’Ngonia Bay Boutique Hotel sorge oggi il nuovo ristorante che punta a innovare la cucina, attraverso il sapiente utilizzo di tecniche moderne e ingredienti del territorio, ricercati accuratamente tra le ricche produzioni locali.
“Come in tutte le storie di successo– afferma l’imprenditore Marco Calabrese, proprietario dell’elegante e moderna struttura – c’è bisogno di una squadra di talenti per avere un finale entusiasmante. Perfettamente in linea con l’idea di riscoprire la nostra identità partendo dalle origini e valorizzando tutto ciò che è siciliano, genuino e a km 0 – commenta ancora Calabrese – ho scelto un team di giovani talenti a Km 0 con l’aggiunta di uno chef “straniero” per dare un tocco internazionale alla cucina dell’Ngonia Bay”.

La squadra di giovani, tutti rigorosamente under 35, è composta da:

Salvatore Branchello, chef di 33 anni, appassionato conoscitore dei prodotti dei Nebrodi che, ogni mattina, comincia la sua giornata scegliendo personalmente le primizie degli orti locali, il pesce freschissimo e le migliori carni. Dopo varie esperienze in giro per l’Italia, Branchello ha scelto di ritornare nella sua terra natia per raccontare la sua idea di cucina che esalta le caratteristiche delle materie prime siciliane. Con lui in cucina, a dare un tocco internazionale ai piatti, c’è lo chef Jom Jom Kabir, 34 anni, che innamoratosi della nostra terra, ha scelto di mettere qui radici. Grande esperto nella tecnica di lavorazione del pesce, predilige le preparazioni di crudo in cui esalta il gusto del mare ed è addetto ai primi piatti che realizza con estro e cura dei particolari.

Mario Cortese, creativo pastry chef  di 28 anni, è affidata la missione di far concludere in dolcezza ogni pasto. Il suo tocco artistico proiettato nel mondo della pasticceria, gli permette di realizzare capolavori del gusto, mettendo in pratica le tecniche apprese nelle migliori scuole di pasticceria d’Europa. Fra le sue esperienze, Cortese vanta la collaborazione con nomi blasonati dell’arte pasticciera del calibro di Luigi Biasetto, Rita Busalacchi, Gerard Taurin, Cecile Moritel. Esteta nella presentazione, il giovane pasticcere ama usare la frutta e le spezie per le sue creazioni che conquistano gli occhi e sorprendono piacevolmente il palato.

Giardino d'inverno

In sala l’abbinamento dei vini è garantito dal maître Luca De Gaetano

Grande attenzione è riservata alla Sala dove il maître Luca De Gaetano, 29 anni, accompagna il commensale nell’esperienza gastronomica, guidandolo con professionalità e un piglio elegante, che si deve alle importanti esperienze da chef de range in importanti ristoranti stellati, come il Therasia Resort di Vulcano negli anni in cui lo chef Crescenzo Scotti conquistò la prima stella Michelin. Sommelier, grande appassionato e conoscitore di vini, Luca De Gaetano riesce ad interpretare i gusti del cliente e suggerire l’etichetta giusta da abbinare alla cucina creativa degli chef.

A completare la squadra non poteva mancare un esperto bartender. Danilo La Bella, oggi trentunenne che ha iniziato sin da giovanissimo a lavorare nei locali durante le stagioni estive. Dopo aver frequentato corsi abilitanti alla professione di Barman, ha viaggiato molto, confrontandosi con diversi maestri dell’arte mixology. Oggi i suoi cocktail sono apprezzati dai cultori del genere che amano la tradizione ma anche la sperimentazione di sapori nuovi ed accostamenti inediti ed audaci. La costante che caratterizza gran parte delle sue miscelazioni è l’utilizzo sempre diverso di essenze ricavate dagli agrumi e dalle piante aromatiche siciliane.

L’identità siciliana è quella che più rappresenta il nuovo Ristorante firmato ‘Ngonia Bay dove protagonisti sono i gamberi di Mazara, le cozze di Ganzirri, i ricci di mare, i porcini dei Nebrodi, gli agrumi di Sicilia. Il menù spazia per conquistare i gusti di un pubblico quanto più esigente che predilige la scelta degli ingredienti più ricercati, dai crostacei al tartufo, dalla scottona alla rubia gallega. Oltre al menù alla carta si potrà scegliere il Menù Degustazione da 6 portate “La ‘Ngonia del Tono”, percorso enogastronomico delle eccellenze siciliane.

Il Ristorante sarà aperto al pubblico a partire da venerdì 4 ottobre, tutti i giorni a pranzo e cena. Giorno di chiusura martedì.

Tags:baia del tono, eventi messina, Jom Jom Kabir, luca de gaetano, milazzo, Ngonia Bay, ristorante, Salvatore Branchello
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 09:11

    “Musulmani tutti delinquenti”: insegnante condannata!

    08:56

    L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0

    22:27

    Incidenti stradali. Domenica drammatica in Sicilia, sette morti

    20:16

    Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

    20:00

    Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”

    19:59

    Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio

    19:58

    Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo

    19:55

    Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”

    08:56

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia

    08:46

    Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online

    22:17

    Daspo per due giocatori di calcio a Enna

    22:15

    Arrestato un giovane che custodiva droga in casa

    22:13

    Arrestato un uomo a Enna per tentata estorsione con metodo mafioso

    22:12

    Corsa clandestina di poni a Palermo: identificati in quattro

    22:10

    Movida a Palermo, la polizia interviene alla Vucciria
  • 21:56

    Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza

    21:55

    Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks

    21:55

    Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”

    21:54

    In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria

    21:53

    Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici

    21:52

    Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”

    21:51

    Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi

    21:51

    Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao

    21:50

    Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”

    21:49

    Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”

    21:48

    Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”

    21:47

    Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni

    21:46

    Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”

    10:09

    Schifani su portaerei Bush “Marina americana a tutela della sicurez...

    08:06

    Università Palermo, identificata potenziale terapia per tumore alla...
  • 07:15

    Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e...

    07:12

    Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio

    07:10

    Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite

    07:05

    Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”

    07:02

    L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro

    07:01

    Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive

    07:00

    Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana

    18:06

    Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sosten...

    18:05

    Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Piet...

    18:04

    “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Le...

    17:56

    Chiusa una discoteca a Palermo, pestato un giovane

    12:10

    L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo

    12:09

    Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine

    12:07

    Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione

    12:05

    La Sicilia non legge, azzerata rete di biblioteche per i ragazzi
  • 11:42

    Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio

    10:50

    P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”

    10:49

    Ucraina, Consiglio europeo “Consegnare con urgenza munizioni a Kiev”

    10:49

    Arriva Ploom X, il nuovo dispositivo a tabacco riscaldato di JTI

    10:47

    Parla un pentito cinese, 47 misure cautelari per droga e prostituzione

    10:45

    Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

    07:45

    Università Messina, Bernini inaugura il nuovo anno accademico

    07:40

    Riforma Province, Regione avvia confronto con parti sociali

    07:37

    Capitale cultura 2025, Scarpinato: "Agrigento ha le caratteristiche"

    07:32

    Ambiente, la Sicilia risolve rilievi Ue sull'inquinamento delle acque

    07:28

    Picchia le compagna e la minaccia di pubblicare video intimi: conda...

    07:25

    Nave salva due pescatori tra le onde, il peschereccio era affondato

    07:18

    Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”

    07:16

    Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

    07:14

    Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
  • 07:12

    Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”

    07:11

    Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar

    17:37

    La maestra vicina a Messina Denaro resterà sospesa fino al processo

    17:34

    Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo

    17:34

    Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”

    17:18

    Roberta Siragusa, bruciata viva dal fidanzavo. Lui la picchiava, tu...

    16:38

    Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna

    16:38

    Tornano le offerte di Primavera di Amazon

    16:35

    Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici

    16:33

    Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”

    15:06

    Meltin’folk: le musiche di andata e ritorno raccontano il folk cont...

    15:04

    Stretta alleanza tra CNA Palermo e l'Associazione di artigiani Alab

    14:54

    Raddoppio Rfi, Schifani a Taormina “Saremo vigili sul rispetto dei ...

    14:48

    Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”

    14:46

    L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
  • 14:45

    UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educa...

    14:40

    Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccu...

    14:36

    Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”

    14:34

    “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura

    14:33

    “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini

    14:30

    Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo

    10:47

    Covid, bollettino settimanale: continua il calo dei contagi (-17,85%)

    10:45

    Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”

    10:24

    Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

    07:39

    Nuovo Policlinico di Palermo, un progetto da 348 milioni

    07:35

    Schifani e quattro presidenti di Regione di Fi incontrano Berlusconi

    07:33

    Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”

    07:32

    Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi

    07:31

    Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”

    07:31

    Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ord...
  • 07:29

    Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”

    07:28

    Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei canti...

    18:13

    Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”

    16:07

    Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”

    16:06

    Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”

    16:02

    Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella

    15:59

    Aeroporto Palermo, nuova macchina radiogena ad alta tecnologia

    15:52

    Lavori a Mondello, Lagalla: "Non potevamo perdere i finanziamenti e...

    15:34

    Cristina Scuccia, esce il brano e il video dell'ex suora siciliana

    15:07

    Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 25 e domenica 26 marzo

Sport

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
di Redazione

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
di Redazione

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions