sottoaperture

Gdf, missione sulle Ande Boliviane alla conquista di vette inesplorate

L’obiettivo è ambizioso: conquistare e assegnare un nome a due vette inesplorate (superiori a 5.000 metri di altezza) della Cordillera Real in Bolivia.

A tentare l’impresa – al via il prossimo 8 maggio – saranno 5 istruttori esperti della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, l’Istituto di formazione militare – alpino più antico al mondo che ha organizzato la missione in occasione della ricorrenza del 250° Anniversario di fondazione del Corpo.

In vista dell’imminente partenza, i finanzieri del Soccorso Alpino (S.A.G.F.), accompagnati dal Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, dal Sottocapo di Stato Maggiore, Generale di Divisione Mariano La Malfa, e dal Comandante della Scuola Alpina, Colonnello Sergio Lancerin, sono stati ricevuti questo pomeriggio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’iniziativa, che rientra nelle attività solidali della Scuola Alpina, nasce da una proposta di Padre Antonio Zavatarelli, missionario in Bolivia, da sempre attivo nella realizzazione di progetti sociali che, anche con la collaborazione dell’Universidad Catolica boliviana, promuove lo sviluppo turistico ed economico della regione.

Nel corso della missione, il team gialloverde si occuperà dell’addestramento nel soccorso in quota dei ragazzi frequentatori del corso di “turismo di montagna” di Peñas, offrendo un importante contributo tecnico per la formazione delle guide andine.

La spedizione, che si protrarrà sino al 31 maggio e che rappresenterà un’occasione di arricchimento addestrativo per il personale del soccorso alpino in contesti internazionali di rilievo, sarà composta dal Tenente Colonnello Alessandro Alberioli, dal Brigadiere Marco Brunet, dall’Appuntato scelto Q.S. Riccardo Scarian, dall’Appuntato scelto Q.S. Walter Tomas e dall’Appuntato scelto Q.S. Marco Canteri.

Redazione

Recent Posts

Catania, assalto ai negozi del centro: due arresti per furto e ricettazione

La Polizia di Stato ha eseguito, lo scorso 5 marzo, un’ordinanza di applicazione di misura…

2 ore ago

Giornate FAI Primavera in Sicilia i luoghi aperti sabato 22 e domenica 23 marzo

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro…

3 ore ago

Polo pediatrico di Palermo, 21 milioni da royalties idrocarburi. Schifani: “Ora la gara d’appalto”

Via libera dal governo Schifani al cofinanziamento regionale di 21 milioni di euro per il…

3 ore ago

Qui una casa vista mare costa quanto un’auto: a un’ora da Palermo è possibile | da tutta Italia arrivano per comprare

Una casa al mare qui costa pochissimo: da Palermo la raggiungi in un'ora Chi vive…

5 ore ago

Palermo, che beffa! La Cremonese rimonta e vince 3-2 al “Barbera”

Serata folle al "Renzo Barbera", dove il Palermo subisce una clamorosa rimonta dalla Cremonese, perdendo…

12 ore ago

“Fino a 25mila euro”: nuovo SUPERBONUS sbloccato | Giorgia Meloni ti paga le bollette e ti sistema a vita

Il nuovo SuperBonus sbloccato da Giorgia Meloni, promette di offrire bollette gratuite e un grande…

15 ore ago